Medicina Integrata a convegno, nuovi scenari in sanità

convegno nazionale medicina integrata pitigliano 2015Il 18 e 19 settembre 2015 si svolgerà a Pitigliano, in provincia di Grosseto, il IV Convegno organizzato dal Centro di Medicina Integrata.

 

Quest'anno l'evento coincide con l'ultimo anno del primo quinquennio di sperimentazione autorizzata su delibera della regione Toscana dal febbraio 2011. Il Convegno avrà un respiro internazionale grazie alla presenza di Thomas Pienbauer, presidente del European Committee of Hemeopathy che illustrerà possibilità e criticità dell'omeopatia in Europa; di Annick Biegler, che parlerà della sperimentazione dell'agopuntura all'ospedale di Strasburgo; di Jacques Kopferschmitt, che illustrerà, insieme al prof. Gian Gabriele Franchi, la formazione in medicine complementari (MC) nelle università europee. In apertura lavori la lecture di Andrea Dei dedicata al tema: "L'illusione dell'oggettività in medicina".


La prima parte del sabato mattina rappresenta una novità: saranno infatti ospitate le relazioni degli infermieri impiegati nei setting clinici di Medicina Integrata (MI) a Pitigliano e Manciano, con lo scopo di condividere il punto di vista di operatori sanitari che si trovano a svolgere un lavoro piuttosto diverso da quello per il quale sono stati formati. A seguire, il resoconto di altre esperienze di Medicine Complementari toscane, come il servizio di omeopatia all'Ospedale di Lucca, il Centro Fior di Prugna di Firenze e le altre iniziative presenti nella ASL9.

I lavori proseguiranno con l'intervento di Vincenzo Saraceni dedicato ai limiti dell'EBM nella valutazione delle perfomance in riabilitazione neuro-motoria e al contributo di Massimo Rinaldi che illustrerà l'update della bella casistica di MI al Centro di riabilitazione di Manciano. Il pomeriggio del sabato è dedicato a due temi portanti: il valore della medicina narrativa in MI illustrato da Alfredo Zuppiroli e l'approccio al disagio psichico illustrato da Daniela Antonini. Seguiranno le relazioni sulle casistiche cliniche di Medicina Integrata illustrate da Rosaria Ferreri, Roberto Pulcri, Franco Cracolici e Giuseppe Antoniucci.

 

di Simonetta Bernardini


SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO (PDF)

 

Seguici su:

facebook ecquologia official page

ecquologia news official twitter


BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS