"Eurasia - dall'Atlantico al Pacifico in gas naurale": presentazione del libro di Guido Guerrini in dual fuel

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, sarà presentato in anteprima nazionale “Eurasia”, libro dedicato al lungo viaggio da Torino a Pechino e ritorno svolto da Guido Guerrini e dai ragazzi della Associazione Culturale Torino-Pechino durante la scorsa estate.

      #eurasia #dualfuel #torinopechino ""Eurasia - dall'Atlantico al Pacifico in gas naurale": presentazione del libro di Guido Guerrini in dual fuel" Click to Tweet   

Parteciperà alla presentazione l’Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini, l’autore Guido Guerrini e altri partecipanti alla spedizione che con un veicolo a gas naturale ha percorso 41.000 chilometri lungo le strade del continente euroasiatico.

 

Il libro Eurasia, dall’Atlantico al Pacifico con il gas naturale:

Eurasia è il racconto di un viaggio dall’Atlantico al Pacifico a bordo di una Toyota Hilux, attraverso l’Europa, la Russia, il Kazakistan, l’Uzbekistan, il Kirghizistan, il Tagikistan, la Mongolia, fino alla lontana Cina e alla Corea del nord, fra paesaggi d’incanto e un’umanità pittoresca e amabile.

È il resoconto di un viaggio a basso impatto ambientale, per documentare come l’utilizzo di un innovativo sistema di abbattimento delle emissioni nocive permetta a un veicolo non più giovanissimo di continuare a viaggiare inquinando poco e con un risparmio economico che solo il metano – sia quello classico delle stazioni di rifornimento, sia quello a chilometro zero ottenuto dalla trasformazione di letame e scarti alimentari – può offrire.

Eurasia, soprattutto, è un’idea di continente e di mondo senza le divisioni create dall’uomo nel corso dei secoli. Così come la parola Eurasia è la fusione di Europa e Asia, allo stesso modo culture, storie, lingue, tradizioni e religioni di tutte queste terre possono unirsi simbolicamente e condividere i valori universali come pace, amicizia, tolleranza e rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Infine, Eurasia è anche la storia di un altro viaggio, quello della piccola Alisa, figlia dell’autore, che nasce proprio alla conclusione della lunga traversata.

 

L’autore principale:

Guido Guerrini, classe 1976, è un impenitente viaggiatore a quattro ruote. Si dedica sia al viaggio lento e contemplativo, spinto dal desiderio di conoscere storia e cultura dei popoli che incontra, sia come pilota e copilota in gare automobilistiche legate al mondo delle energie alternative.

Ha percorso le strade di sessantacinque nazioni in tutti e cinque i continenti, raccontando alcune delle sue esperienze nei libri Aregolavanti! (2008) e Via Stalingrado (2011).

Nelle corse, ha vinto il FIA Electric and New Energy Championship nel 2016 e nel 2017, ed è stato Campione italiano Energie alternative ACI-Sport nel 2015 e nel 2016.

Vive tra la Toscana e il Tatarstan assieme alla moglie Olga e alla figlia Alisa, nata durante il viaggio raccontato in questo libro.

 

Si ringraziano le istituzioni e gli sponsor locali e nazionali per aver reso possibile il viaggio e la pubblicazione del libro.  Eurasia è un libro di 192 pagine + 70 fotografie, ha un prezzo di copertina di 12 euro ed è edito dalla Associazione Culturale TORPEC 2008.

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS