“L’era del biometano” 2° Conferenza nazionale di Legambiente l’11 ottobre a Bologna

L’era del biometano - Il ruolo del biometano verso l’obiettivo di decarbonizzazione al 2050”, questo il titolo delle seconda Conferenza Nazionale sul biometano, organizzata da Legambiente il prossimo 11 ottobre 2018 a Bologna (9;30 – 16:00), presso la Sala Plenaria dell’Area Ricerca del CNR, in Via Gobetti, 101.

      #eradelbiometano #legambiente "“L’era del biometano” 2a Conferenza nazionale di Legambiente l’11 ottobre a Bologna" Click to Tweet  

Un anno di svolta questo 2018 per il biometano nel nostro paese, con l’approvazione dell’atteso decreto per la promozione dell’uso del biometano nel settore dei trasporti e le agevolazioni per le imprese ad alto consumo di gas naturale. Tutto spinto fortemente anche dall’incessante opera di organizzazioni come CIB (Consorzio Italiano Biogas) e CIC (Consorzio Italiano Compostatori), entrambi partner sostenitori dell’evento, rappresentanti rispettivamente le anime dal biometano dalle attività agricole e dalla frazione organica dei rifiuti. Un tema centrale quello del biometano anche dell’ultime edizione di Ecofuturo Festival 2018 per sostituire il gas di origine fossile con quello derivante da scarti organici (rifiuti, residui dell’agroalimentare, fanghi di depurazione). Si tratta di un provvedimento che, insieme alla definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare, può dare un impulso decisivo alla transizione verso nuovi modelli di consumo più sostenibili.

Una nuova fonte energetica il biometano, che oltre a costituire una fonte strategica per i settori dei trasporti e dei consumi domestici, possiede gli attributi per giocare un ruolo importante nella transizione energetica verso un modello energetico distribuito, basato sulle energie pulite, vista la possibilità di stoccaggio ed utilizzo differito a supporto della rete, costituendo una grande opportunità di rilancio per molte imprese, soprattutto del settore agricolo, oltre che uno strumento fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e nella gestione dei rifiuti. Un ruolo così importante ed articolato, rende necessario individuare prioritariamente sinergie al fine di favorire lo sviluppo di un sistema integrato e “fatto bene”. Un momento nel quale sarà importante il necessario impegno di istituzioni ed imprese, per il coinvolgimento dei consumatori, spiegando bene i vantaggi economici ed ambientali che ne possono derivare, anche in termini di incremento dell’occupazione.

Una giornata, quella organizzata da Legambiente,  finalizzata a descrivere non solo lo stato dell’arte del biometano in Italia ma anche a rendere sempre più concrete e praticabili le opportunità per aziende e territori, partendo proprio dalle numerose esperienze imprenditoriali di successo già realtà nel nostro paese e che anche ad Ecofuturo 2018 hanno avuto modo di raccontarsi.

 

Per iscriversi all’evento - sito di Legambiente Emilia-Romagna a QUESTO LINK 

Link sito evento 

Sauro Secci 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS