Il PIL e l'infelicità: alla scoperta di profondi legami con Michele Dotti

Nella azioni quotidiane di chi cerca di promuovere buone pratiche di sostenibilità, nuove ecotecnologie, riscoperta di stili di vita brutalmente accantonati in nome del supposto "progresso" è sempre forte l'esigenza di arrivare efficacemente, attraverso la divulgazione, al cittadino comune. Una azione di enorme valenza che nel variegato team di Ecofuturo trova una grande forza comunicativa e propositiva in uno dei cuori pulsanti del Festival come Michele Dotti "Educattore".

 

Oggi approfondiamo proprio attraverso Michele un tema di grande impatto come quello legato alla inadeguatezza di quello che è l'indicatore guida delle economie di mercato come il PIL, oramai definibile invece come indicatore di infelicità proprio per il suo evidente sbilanciamento verso la componente quantitativa, accantonando brutalmente invece la dimensione qualitativa della vita.

Nonostante il famigerato PIL continui ad imperare, molti sono oggi nuovi indicatori che stanno cercando di farsi largo in alternativa al PIL per rappresentare meglio lo stato di benessere dell'uomo come l'HDI (Human Development Index) o come l'italiano BES (Benessere Equo e Solidale), messo a punto nel 2013 dal nostro ISTAT.

Ma torniamo ai legami profondi tra infelicità e PIL, con il contributo di Michele Dotti con con due distinti video, il primo sulla infelicità dell'uomo moderno immerso nella società dei consumi ed il secondo più specificamente sullo stesso PIL, ci evidenzia con grande efficacia come sia pesantemente deformato e distante dalla forma equilatera, il triangolo della sostenibiltà ai cui vertici abbiamo società, ambiente ed economia. Si tratta di due brevi contributi video dal grandissimo valore divulgativo ad ogni livello, a partire dalle scuole, dove costantemente Michele svolge la sua azione in giro per l'Italia ed in ogni luogo.

 

Michele Dotti nei panni dello Chef per presentarvi una ricetta molto particolare, una ricetta che non troverete mai in nessun programma di cucina in tv: la ricetta dell’infelicità!

 

Ideale complemento al video precedente, nel prossimo video Michele ci accompagna in una riflessione ribaltata sul risparmio energetico e sulla qualità della nostra vita…

 

Venitemi a trovare sul sito http://www.micheledotti.net/

 

La Redazione di Ecquologia 

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS