Hydrogen Initiative: Il plauso del Presidente CIB Piero Gattoni

I temi legati allo sviluppo dell'idrogeno stanno coinvolgendo un perimetro sempre maggiore di tecnologie rinnovabili, comprese le agrienergie, tra le quali sicuramente quella del biogas.

Per questo la recente sottoscrizione da parte del Governo Italiano della "Hydrogen Initiative" è stata plaudita del Presidente CIB Piero Gattoni.

      #hydrogeninitiative #cib "Hydrogen Initiative: Il plauso del Presidente CIB Piero Gattoni" Click to Tweet

Un tema sempre più vivace quello dell'idrogeno come vettore energetico, che fa sempre più parlare di se anche nella vita reale dei cittadini, come nella recente entrata in servizio dei primi treni elettrici ad idrogeno (vedi post "Treni elettrici ad idrogeno: i primi in servizio in Germania").

Grande plauso da parte del Presidente CIB Piero Gattoni per l’adesione italiana alla Hydrogen Initiative, lanciata nei giorni scorsi a margine del Consiglio informale Energia svoltosi a Linz in Austria, che ha così commentato:

un’ottima notizia per l’agricoltura del nostro paese e per tutti quanti hanno a cuore il realizzarsi di un sistema energetico de carbonizzato”.

Secondo Gattoni “la relazione tra idrogeno e agricoltura è potenzialmente molto stretta e vede l’Italia in una posizione di vantaggio rispetto alla gran parte degli stati europei. Si dà il caso infatti, che il nostro paese disponga della seconda filiera in UE di biogas agricolo in termini di aziende coinvolte. Potenziando questa infrastruttura diffusa e capillare sul territorio nazionale possiamo puntare con forza sulla produzione di energia elettrica da FER di biometano e di idrogeno rinnovabili”.

 

Link articolo completo QE

 

 

 

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS