Effetto rinnovabili: In Sicilia prezzi elettrici a 0 per 7 ore su 24 a Febbraio

L'avanzata della produzione da energie rinnovabili, seppure nel quadro di incertezze di questi ultimi anni, sta dando segnali sempre più evidenti sul mercato dell'energia. Uno degli ultimi segnali in questo senso è particolarmente significativo, collocandosi addirittura in un mese invernale come quello di febbraio in Sicilia. Ce ne parla in questa nota Mario Pagliaro del CNR-ISMN.

   #Helionomics #Sicilia "Effetto rinnovabili: In Sicilia prezzi elettrici a 0 per 7 ore su 24 a Febbraio" Click to Tweet   

Storico risultato nella vicenda dell’elettricità in #Sicilia e in #Italia: il 15 Febbraio 2018, in pieno inverno, con temperature ai minimi annuali, il prezzo dell’energia elettrica in Sicilia si azzera per ben 7 ore su 24. E per 2 ore il prezzo è di solo 1 millesimo di euro al kWh (vedi immagine di copertina).

 

È l’effetto - combinato e micidiale di eolico e fotovoltaico installati nella regione più grande d’Italia. Di notte, fra le 2 e le 6, girano le oltre 1000 pale eoliche. Di giorno, il sole già possente alle 13 e alle 14, porta la potenza erogata dagli oltre 5 mln di pannelli a raggiungere 1000 MW. E già alle 12 e alle 15, il sole porta i prezzi al millesimo di euro. È l’alba, appena l’alba, della #Helionomics.

 

Mario Pagliaro - CNR ISMN

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS