New York: al via un grande progetto di eolico offshore

La governatrice Kathy Hochul ha annunciato la costruzione del più grande progetto eolico offshore di New York, Sunrise Wind, un intervento da 924 megawatt sviluppato da Ørsted. Una volta completato, il progetto fornirà energia pulita sufficiente ad alimentare circa 600.000 abitazioni di New York. Sulla base del Piano d’azione in 10 punti di New York, la governatrice ha anche annunciato l’emissione del quinto bando di gara per l’eolico offshore per far avanzare la prossima serie di progetti di sviluppo di energia pulita al largo delle coste dello Stato, con le proposte finali che dovranno essere presentate nel settembre 2024.

La cerimonia di inaugurazione a Long Island ha dato ufficialmente il via al progetto Sunrise Wind. Si prevedono la creazione di oltre 800 posti di lavoro diretti durante la fase di costruzione del progetto e benefici economici dalla zona della capitale a Long Island, tra cui un investimento di 700 milioni di dollari nella sola contea di Suffolk. Il progetto sarà realizzato nell’ambito di accordi di lavoro per progetti leader del settore, che garantiranno la partecipazione della manodopera sindacale locale in tutte le fasi di costruzione. Il progetto sarà situato a circa 30 miglia a est di Montauk, New York, con un tracciato di trasmissione già approvato che si collegherà alla rete elettrica dello Stato presso la sottostazione di Holbrook nella città di Brookhaven, nella contea di Suffolk.

Essendo un progetto avanzato, Sunrise Wind ha già completato tutte le principali tappe federali e statali per il rilascio dei permessi e ha ricevuto l’approvazione del Piano di Costruzione e Operazioni (COP) dal Bureau of Ocean Energy Management (BOEM) del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti il 21 giugno 2024.

Questa tappa significativa si aggiunge a una serie di importanti sviluppi nel campo dell’eolico offshore in questo Stato nel 2024, tra cui il completamento del primo parco eolico offshore su scala utility negli Stati Uniti, South Fork Wind di Ørsted, la finalizzazione dei contratti della quarta gara d’appalto per l’eolico offshore di New York e la storica inaugurazione del South Brooklyn Marine Terminal, che supporterà lo stoccaggio e l’assemblaggio di componenti per l’eolico offshore e servirà come centro operativo e di manutenzione per il progetto eolico offshore Empire Wind 1.

Le dichiarazioni della governatrice Hochul

“Stiamo facendo crescere l’economia verde di New York, realizzando energia pulita e ampliando le opportunità economiche per tutti i newyorkesi. Con l’avvio del Sunrise Wind e l’avanzamento della prossima serie di progetti eolici offshore, New York sta segnando una tappa fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. Questi progetti creeranno posti di lavoro ben retribuiti e dimostreranno che New York è leader nazionale nella realizzazione dell’industria eolica offshore”.

Fonte articolo: NYSERDA. Foto di copertina: La presidente di Equinor Renewables Americas, Molly Morris, partecipa alla posa della prima pietra al South Brooklyn Marine Terminal il 10 giugno. (Tiger Stripe Media)

https://ecquologia.com/le-enormi-potenzialita-delleolico-off-shore/

Redazione

Articoli correlati