Montefeltro Green Festival: cavalcare il cambiamento

Montefeltro Green Festival, Novafeltria 24 e 25 settembre 2022. Due giorni di mostre-mercato e dibattiti per la transizione ecologica. Un evento dal programma stimolante che vedrà anche la presenza di Ecofuturo Festival con Fabio Roggiolani nella giornata di domenica dedicata ai Visionari della Sostenibilità.

Montefeltro Green Festival

TRANSIZIONE ECOLOGICA E IDENTITÀ. DARE VOCE A UN TERRITORIO.

È giunto il tempo in cui il nostro territorio e le sue comunità, prosperate sul trinomio ombrellone – piadina – balera (poi discoteca), facciano i conti con oltre mezzo secolo di turismo di massa. Un turismo spesso “di superficie”, senza la pretesa di approfondire la conoscenza di ciò che lo circonda. Ci sembra d’obbligo, quindi, recuperare un’identità che ci consenta di essere degni ambasciatori delle nostre bellezze, verso un viaggiatore culturalmente esigente.

Abbiamo dunque pensato di oltrepassare i limiti di certi campanilismi, recuperando un brand rinascimentale come il “Montefeltro”, con il quale promuoversi tutti, comuni piccoli e grandi, indistintamente. San Marino e Montefeltro Green Festival nascono infatti con questa visione d’insieme e con la mission di creare connessioni territoriali ed extraterritoriali fra i vettori del cambiamento e dell’innovazione, sui temi della sostenibilità: turismo, agricoltura, mobilità dolce ed energie rinnovabili.

Dopo quattro anni di lavoro tenace questa rete di relazioni virtuosa è il nostro piccolo grande tesoro. Tesoro che desideriamo condividere e mettere a disposizione delle nostre comunità,
attraverso un dialogo e un confronto costruttivo con istituzioni e imprese.

Il Montefeltro

Ecquologia è quest’anno media partner

Montefeltro Green Festival

Redazione

Articoli correlati