Percorsi junghiani di vita e di cura. Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia, Presentazione del libro del Dott.Mengheri

Mercoledì 29 giugno 2016, alle ore 17:00, presso la Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi, in via Cavour, 4 a Firenze, il Dottor Mario Mengheri presenterà il suo libro dal titolo "PERCORSI JUNGHIANI DI VITA E DI CURA. RIFLESSIONI CLINICHE SU NARCISISMO E ANORESSIA" (Franco Angeli editore)

 

La presentazione dell'ultima fatica libraria del Dottor Mengheri, patrocinata dalla Regione Toscana vedrà il saluto del consigliere regionale Francesco Gazzetti e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.

Si tratta di un testo rivolto a tutti i ‘cercatori di sé’..... a noi stessi, a tutti coloro che sono alla ricerca del benessere ... psicoterapeuti, psicoanalisti, counselor,...

Nel libro l’autore narra il percorso di cura di due casi clinici e scorci della propria vita personale e professionale da cui emerge quanto il terapeuta e il paziente siano reciprocamente coinvolti e toccati nella relazione, e come attraverso un cammino di crescita interiore sia possibile per entrambi tendere e realizzare il proprio processo individuativo.

L'Autore:

Mario Mengheri, Psicologo, Biologo, Psicologo clinico, specialista in Psicologia e Sessuologia Clinica, Psicoanalista (AIPA, IAAP), Psicoterapeuta (individuale e della coppia), Specialista in Psicosomatica e Adolescentologia, Psicologo Analista e Terapeuta della Sand Play.

Conduce da oltre trenta anni la libera professione di Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo a Livorno. Si occupo oltre alla conduzione di gruppi di mutuo auto aiuto riguardo varie tematiche (quali disagi, disturbi, sessuologia individuale e di coppia, psicosomatica, disturbi del comportamento alimentare, narcisismo, omosessualità) della conduzione di gruppi di gruppi di supervisione (per psicoterapeuti e psicoanalisti).

E' Membro Ordinario dell’Associazione Italiana per la ricerca in Psicologia Analitica (A.I.P.A) e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).

E' stato Docente di:

  • Corso di Laurea in Psicologia Clinica c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa
  • Corso di perfezionamento in Diagnosi e terapia dei disturbi psicosomatici e in Promozione della salute c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena
  • Corso di Adolescentologia c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

Fondatore, docente e attuale presidente dell’Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica (A.I.R.P.) di Livorno.

Ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni, 4 volumi e 6 riviste (Sentieri, ETS, Pisa).

E' direttore scientifico della Rivista “Sentieri. Itinerari di Psicopatologia, Psicosomatica, Psichiatria”.

E' presidente AIRP (Associazione Italiana per lo studio e la Ricerca in Psicosomatica)

E' attualmente direttore del corso di Counseling e Promozione della Salute promosso dall’AIRP

Scarica la locandina-invito del Consiglio Regionale della Toscana

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS