Apre a Siena il master universitario di II livello in medicina integrata

master medicina integrata università di Siena Bernardini BertelliL'Università degli Studi di Siena mette a disposizione un nuovo master in medicina integrata con la collaborazione del team dell'ospedale di Pitigliano.

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MEDICINA INTEGRATA
Titolare: Prof. Eugenio Bertelli - Tutor: Dott.ssa Simonetta Bernardini

Master professionalizzante di Alta Formazione teorico-pratico in Medicina Inte- grata della durata biennale, erogante 80 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Al termine della Formazione l’Università di Siena rilascia un diploma di Master Universitario di II livello in Medicina Integrata con indirizzo Omeopatia o Fitote- rapia o Agopuntura. Il Master, riservato all’area sanitaria, è rivolto alla formazio- ne teorico-pratica in Medicina Complementare di laureati in Medicina, Farmacia, CTF e Odontoiatria.


FORMAZIONE TEORICA
Parte della formazione è dedicata all’ampliamento delle conoscenze della medicina con insegnamenti rivolti alla conoscenza dei sistemi complessi, PNEI, comunicazione medico paziente, tecnologie per la comunicazione, bioetica, antropologia, farmaco- logia e tossicologia, sociologia, psicologia, filosofia della medicina e scienza cognitiva integrata, storia della medicina, temi connessi alla medicina della Persona e all’uma- nizzazione delle cure.
Parte della formazione è dedicata alle conoscenze di una disciplina a scelta da parte dello studente tra: Omeopatia, Fitoterapia o Agopuntura.


FORMAZIONE PRATICA
Si eroga attraverso stage pratici presso i Centri toscani di riferimento per le medicine complementari e presso l’Ospedale di Medicina Inte- grata di Pitigliano in collaborazione anche con Università di Medici- na Tradizionale di Pechino e Royal London Homoeopathic Hospital. Sono inoltre previsti stage formativi pratici per i Farmacisti (tecniche di preparazione dei medicinali omeopatici e fitoterapici).


FONDAMENTI DELLA MEDICINA INTEGRATA
Area di insegnamento:
Anatomia e fisiologia in prospettiva sistemica.
Responsabile: Eugenio Bertelli

Area di insegnamento: Psiconeuroendocrinoimmunologia
Responsabile: Francesco Bottaccioli

Area di insegnamento: Farmacologia e tossicologia
Farmacologia. Botanica farmaceutica. Farmacognosia, fitochimica, tecnologia estrattiva e tossicologia.
Responsabile: Gian Gabriele Franchi

Area di insegnamento: Sociologico, antropologico, etico
Sistemi sanitari comparati e antropologia medica. Sociologia delle professioni sanitarie integrate. Sociologia della salute e della malattia. Responsabile: Guido Giarelli

Area di insegnamento:
Sociologico, filosofico. Filosofia della medicina Responsabile: Ivan Cavicchi

Area di insegnamento:
Nutrizione
Responsabili: Marcello Mandatori, Anna Villarini

Area di insegnamento: Diagnostico-terapeutico
Principi di agopuntura. Principi di omeopatia e fondamenti di clinica. Principi di fitoterapia in ambito clinico.
Responsabile: Simonetta Bernardini

Area di insegnamento:
Comunicazione e strumenti relazionali Ecologia della mente e sistemi comunicativi. Psicologia cognitiva e comunicazione. Psicologia delle relazioni nei piccoli gruppi. Metodi e tecniche per la misura del cambiamento in relazione ad eventi complessi. Tecnologie per la comunicazione.
Responsabili:
Oronzo Parlangeli, Maurizio Masini
PARTE SPECIALISTICA
Comprende uno dei seguenti Corsi a scelta dello studente

Area di insegnamento:
Corso teorico-pratico di Omeopatia
Basi teorico-pratiche dell’Omeopatia. L’Omeopatia nell’ottica scientifica. Ormesi e farmacologia delle microdosi. Storia del principio del Simile in Medicina. Il principio di similitudine in ottica scientifica. Metodologia clinica omeopatica. Uso dell’Omeopatia nella medicina integrata e ambiti di applicazione clinica. Esercitazioni cliniche e Stage pratici.
Responsabile: Simonetta Bernardini

Area di insegnamento:
Corso teorico-pratico di Fitoterapia
Preparazioni fitoterapiche. Tossicologia delle piante. Interazione con i farmaci. Controindicazio- ni. Precauzioni d’uso. Principi attivi piante. Uso integrato della fitoterapia. Campi di applicazio- ne clinica. Stage pratici.
Responsabili: Daniela Giachetti, Gian Gabriele Franchi

Area di insegnamento:
Corso teorico-pratico di Agopuntura
Basi teorico-pratiche della Medicina Tradizionale Cinese. Interpretazione neuro-fisiologica dei meccanismi di azione dell’agopuntura. Aspetti etici e medico legali nella pratica dell’agopuntura. Confronto tra MCT e MO: possibilita di integrazione alla luce della EBM. Uso integrato dell’Ago- puntura. Campi di applicazione clinica.Stage pratici.
Responsabile: Roberto Pulcri



MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali, stage clinici, seminari.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea in Odontoiatria, Laurea in Farmacia, Laurea in CTF.

ISCRITTI
Minimo 30, massimo 60.
Selezione per valutazione curriculum vitae et studiorum.

ECM
Esonero dall’obbligo dell’ECM per tutto il periodo di formazione.

FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria.
Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 20% delle attività di stage, tirocini e didattica frontale.
Sede prevalente delle attività didattiche è il Polo Universitario di Colle di Val d’Elsa.

CONSEGNA DOMANDE
Il bando e i moduli per la domanda di ammissione saranno disponibili a partire dal mese di ottobre all’indirizzo: http://www.unisi.it/postlaurea/master.htm
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 30 novembre 2011. La domanda di ammissione va effettuata indicando il percorso didattico prescelto.

QUOTA DI ISCRIZIONE
3.100 euro per l’intero biennio: il 50% al momento dell’iscrizione e il 50% a metà del percorso formativo

INIZIO E TERMINE
Da gennaio 2012 a giugno 2013.


TERMINE ULTIMO PER ISCRIZIONI: 30 NOVEMBRE 2011

Segreteria organizzativa:
FIMO srl - Via Kyoto, 51 - 50126 Firenze - Tel. 055-6800389 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti per la didattica:
Prof. Eugenio Bertelli - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Gian Gabriele Franchi - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Simonetta Bernardini - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 340.7291939
Segreteria Didattica Dr. Damiano Damiani - tel. 0577.234065 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dipartimento di Scienze Neurologiche - Neurochirurgiche e del Comportamento - Università di Siena: Strada delle Scotte 6 - 53100 Siena

 

Segui le notizie di Ecquologia! 

facebook ecquologia official page

ecquologia news official twitter


BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS