Straordinaria vittoria: da UE stop uso pesticidi nocivi per api

Una delle più grandi petizioni promossa da Avaaz, ha raggiunto il suo obiettivo! Da oggi stop ai pesticidi neonicotinoidi, pericolosi per la vita delle api!

  #StopPesticidi #WleApi "Straordinaria vittoria: da UE stop uso pesticidi nocivi per api" Click to Tweet

5 milioni di firme per mettere fuorilegge tre principi attivi (imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam), noti come neonicotinoidi, ovvero pesticidi enormemente diffusi in agricoltura e che da ora si potranno utilizzare soltanto in serra.

Una battaglia da sempre sugli scudi del nostro portale Ecquologia, che oggi raccoglie finalmente i suoi risultati sul campo (Vedi post "Continua l’ecatombe di api in Europa"). 

Ricordo le mozioni presentate oramai 14 anni fa in Consiglio regionale della Toscana, e la manifestazione sui mieli toscani, promossa nel Museo del Cioccolato a Bruxelles, per denunciare la strage delle api, che stava già allora cominciando ad essere evidente.

Si tratta di una grande svolta, anche culturale, perché finalmente si afferma che la cosiddetta rivoluzione verde, che non è stata altro che la trasformazione degli antichi saperi agricoli in inquinamento chimico dei campi, non solo non dà più risposte alla fame del pianeta, ma minaccia le basi della biodiversità, di cui le api sono il fondamentale pilastro.

W le api!!!! 

Fabio Roggiolani

Link petizione "Salviamo le api" (sito Avaaz)

  

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS