Le trappole del clima e come evitarle: il nuovo libro di GB Zorzoli e Gianni Silvestrini
In uscita in tutte le librerie il nuovo libro di GB Zorzoli e Gianni Silvestrini per Edizioni Ambiente: “Le trappole del clima e come evitarle“, una disamina puntuale nella sfida sempre più improcrastinabile di contrasto ai cambiamenti climatici, resa ancor più evidente dal delicato momento che stiamo vivendo.
La crisi cui ci troviamo di fronte, ormai in evidente accelerazione, non è solo ambientale, ma anche sociale ed economica, provocata da un modello di sviluppo distorto che sta mettendo a rischio i limiti di sicurezza per la sopravvivenza della società umana.
È possibile impedire che le temperature raggiungano valori tali da rendere le conseguenze irreversibili?
Le trappole del clima accompagnano il lettore attraverso le mutevoli sfaccettature di un processo di trasformazione che, per realizzarsi pienamente, deve coinvolgere tutti, superando le disuguaglianze tra ricchi e poveri.
Agroecologia, energie rinnovabili e nuove tecnologie, mobilità elettrica e condivisa, economia circolare, decarbonizzazione ed efficienza energetica sono gli elementi del passaggio a una società sostenibile e rispettosa dell’ambiente, che non sarà completo fin quando non investirà anche i nostri stili di vita e di consumo. Attraverso una lucida analisi guidata da un “pessimismo dell’intelligenza”, proporzionato alla complessità della sfida che l’umanità si prepara ad affrontare, gli autori segnalano una serie di trappole lungo il percorso e indicano i modi per superarle, stimolando così riflessioni che rafforzino quell'”ottimismo della volontà” che rappresenta l’unico strumento in grado di avviare la spinta collettiva indispensabile per contrastare l’emergenza climatica.
Alcune autorevoli recensioni del nuovo libro di Zorzoli e Silvestrini
- Francesco Starace, Amministratore delegato Enel: “Il pessimismo dell’intelligenza e l’ottimismo della volontà ci accompagnano in questo viaggio alla scoperta delle soluzioni al problema dell’emergenza climatica. Non ci sono vincitori e vinti, ma siamo tutti insieme affratellati dalla necessità di affrontare a viso aperto la sfida più grande nella nostra storia di esseri umani.”
- Elly Schlein, attivista e politica: “Un approccio lucido che affronta la complessità delle risposte all’emergenza climatica, non solo dal punto di vista delle trasformazioni tecnologiche, ma analizzando le implicazioni economiche, gli impatti sulle diseguaglianze sociali e gli stili di vita.”
- Ermete Realacci, Presidente Symbola: Da sempre Silvestrini e Zorzoli coniugano visione e concretezza. Per questo il libro è utilissimo a chi pensa che affrontare con coraggio la crisi climatica è necessario ma rappresenta anche l’occasione per costruire un’economia più a misura d’uomo e capace di futuro. Una grande avventura per l’Italia e per l’Europa.”
- Federico Butera, Professore emerito Politecnico di Milano: “L’emergenza climatica a 360°, affrontata con lucido realismo, nella sua drammaticità. Una visione globale che impegna ciascuno di noi, la politica e l’impresa, e che indica senza mezzi termini il punto di attacco per vincere la sfida: una revisione dell’attuale modello economico-sociale, includendo i concetti di sobrietà, sufficienza e limite.”
Appuntamento in tutte le librerie a partire da martedì 14 aprile.