EXCO apre l’area dedicata: CONDOMINIO ECO dal 10 febbraio online
La fiera delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi dedicati alla riqualificazione energetica del condominio, per anni ospite di Ecomondo, entra nella dimensione virtuale di EXCO: il salone full digital delle eco-innovazioni patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.
Dal 2013 al 2017 Condominio Eco, l’evento nazionale dedicato al mondo del condominio sostenibile ha coinvolto in 4 anni tutte le maggiori associazioni di amministratori di condominio. www.condominioeco.eu.
Dal 10 febbraio si ripropone online all’interno della fiera delle ecotecnologie EXCO, in uno spazio dedicato. Le opportunità offerte dall’Ecobonus al 110% e le novità legate al Green New Deal confermano l’urgenza di divulgare le buone pratiche per riqualificare il parco immobiliare italiano e nello stesso tempo rivalutarlo dal punto di vista economico. Condominio Eco accorpa le aziende specializzate in isolamento e coibentazione, riscaldamento, domotica, energie rinnovabili, ascensori, telefonia e tanto altro. Oltre che la gran parte di professionisti del mondo dell’edilizia come idraulici, antennisti, addetti alla manutenzione, imprese di pulizia, imbianchini, spazzacamini, assicuratori, ESCo, gestori di impianti pubblici e produttori di attrezzature per il benessere e lo sport. Per questo EXCO ha aperto uno spazio dedicato all’interno dei suoi padiglioni, per poter garantire visibilità al pubblico e un luogo di incontro dedicato al business degli imprenditori di questo settore.
“In questo momento c’è una grandissima confusione sull’Ecobonus al 110%. – afferma Romano Ugolini, responsabile dell’esposizione Condominio Eco in EXCO – Il percorso per fare le pratiche è talmente complesso che alcuni professionisti non prendono nemmeno in considerazione le richieste degli amministratori di condominio perché troppo articolato e rischioso. Il timore di tecnici e progettisti diventa anche quello di molti amministratori che nell’incertezza preferiscono non farlo.”
“La fiera si propone di avere un ruolo di cerniera tra domanda e offerta, nel mercato della riqualificazione edilizia residenziale, cioè il mondo del condominio, anche grazie agli incentivi dell’ecobonus al 110. – continua Ugolini – Tutto l’indotto commerciale che ne deriva, tra cui le categorie di architetti, ingegneri, geometri, progettisti, idraulici, termotecnici, elettricisti, e tutti coloro che lavorano nel settore edile. I visitatori sono gli amministratori di condominio e i condomini stessi o i proprietari di immobili.”
Grazie alla piattaforma EXCO, Condominio Eco avrà a disposizione un luogo dove realizzare webinar online, offrendo la possibilità di comprendere meglio come attuare gli interventi sfruttando l’Ecobonus e fare chiarezza sulle normative, con l’obiettivo di rendere più agevole l’iter. Anche grazie all’intervento di coloro che hanno già realizzato lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico nelle proprie abitazioni e che possano rispondere alle domande del pubblico in diretta, condividendo la loro esperienza.
“Condominio Eco ha scelto di essere in EXCO perchè cercava una soluzione all’esigenza di esporre in un ambiente fieristico, unita all’impossibilità di farlo fisicamente a causa della pandemia. – conclude Romano Ugolini – Exco è la fiera più avanzata a livello tecnologico, sappiamo che non è l’unica, ma l’abbiamo scelta anche perché ha una solida base di contatti e partner, oltre che di audience, dall’apertura infatti sono circa 500.000 le persone raggiunte online e quindi gode di un seguito che le altre fiere non hanno. Invitiamo i nostri espositori e il pubblico, ad entrare in fiera dal 10 febbraio, trovando servizi e prodotti altamente innovativi relativi al mondo del condominio.”
La Redazione di Ecquologia