Progetto di Autocura Energetica delle Scuole: ultimo appuntamento anno scolastico 2109/2020 - Diretta streaming 15 maggio

Venerdì 15 maggio 2020 alle ore 15:00 diretta streaming dalla pagina Facebook di Ecofuturo Festival.

Il corso ha avuto un andamento complicato dal corona virus e dalla chiusura conseguente delle scuole, ma già erano stati fatti i primi passi ed abbiamo quindi potuto proseguire con una buona conoscenza degli edifici scolastici e con una collaborazione con insegnanti e studenti che si è rafforzata anche da remoto con le videoconferenze.
 
Durante questo periodo sono andate in porto alcune delle riforme necessarie per rendere più conveniente l'investimento sulle scuole come ad esempio la norma sulle comunità energetiche .
 
Le scuole alla fine del progetto che avverrà alla riapertura potranno dotarsi di un orto bioattivo, di un fontanello per la naturizzazione dell'acqua e ovviamente di una concreta proposta di Project per poter essere tra le prima ad essere riconvertite alle rinnovabili ed al risparmio energetico.
 
Le scuole ora hanno la competenza per i ricambi d'aria nelle classi, per il risparmio immediato di elettricità e gas, per la sanificazione dell'aria dal corona virus sia dentro la scuola che nelle abitazioni di chi nella scuola impara o lavora.
 
Una intuizione che pare aver funzionato molto bene e che sarà illustrata al ministro Azzolina ed al sottosegretario De Cristofaro nei suoi risultati.
 
Ne parleremo con Andrea Brumgnach di Esco Samandel nonché  Vice presidente Di Italia Solare, la Senatrice Patty L'Abbate (13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali) e tutti gli altri docenti del corso "COME SI COSTRUISCE IL PROJECT FINANCING PER LA RICONVERSIONE ECOENERGETICA DI TUTTE LE SCUOLE ITALIANE "
 
  • in regia Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, con la conduzione di Fabio Roggiolani, cofondatore Ecofuturo Festival

LINK DIRETTA STREAMING

Giuliano Gabbani e Fabio Roggiolani

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS