Conferenza ASI (Automotoclub Storiche Italiane) a Castelnuovo Garfagnana in nome di un grande pioniere dell’auto elettrica

Si terrà il prossimo 11 marzo  2017 alle ore 10:00, presso il Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, la Conferenza Nazionale Automotoclub Storico Italiano (ASI) dal titolo “L’Automobile del Conte Carli ad oggi”, organizzata dalla Associazione Antiche Ruote di Castelnuovo Garfagnana in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Castelnuovo Garfagnana.

 

L’evento, che sarà arricchito dalla esposizione di veicoli storici, sarà incentrato su quella grande figura di imprenditore tessile e filantropo che è stato per l’intera Garfagnana il Conte Giuseppe Carli, il quale proprio nel capoluogo garfagnino nacque il 27 febbraio 1854. Tra le numerosissime attività collaterali nelle quali il Conte Carli fu impegnato vi fu proprio la realizzazione presso lo stabilimento tessile di Castelnuovo forse il primo veicolo elettrico fabbricati in Italia. Si tratta di un veicolo elettrico ricordato anche nella Enciclopedia dell’Automobile che  fu iscritto a partecipare nel 1894 alla corsa denominata Parigi–Rouen, per venire fermato alla frontiera con la Francia per questioni di natura amministrativa, non potendo così  partecipare alla competizione. Il mezzo elettrico avrebbe dovuto vedere lo stesso Giuseppe Carli come pilota con il suo fedele assistente piemontese Francesco Boggio in veste di tecnico.

 

Dal momento che il mezzo negli anni successivi andò perduto anche per le tormentate vicissitudini vissute dal Conte, fondamentale per fare rivivere il pionieristico triciclo elettrico, è stata la preziosa documentazione fotografica disponibile, che ha permesso nel 2009 agli studenti dell’IPSIA Simoni e dell’ ITIS Vecchiacchi di Castelnuovo, di ricostruirlo fedelmente, rendendo disponibile oggi una bellissima riproduzione del mezzo originario.

Un evento di grande rilevanza quello di Castelnuovo Garfagnana, fortemente voluto dal grande entusiasmo degli animatori della Associazione Antiche Ruote, in un momneto di grande svolta del mercato dell’automobile, con le tecnologie di accumulo e le infrastrutture di ricarica, oggi arrivate alla soglia dlela maturità per dare una definitva spallata alla mobilità fossile che come ogni anno, oramai cronicamente contesti urbani con autentici bollettini di guerra sia in termini di superamenti annuali, spesso già esauriti sino dai primi mesi dell’anno, con bollettini sanitari sempre più inquietanti.

 

Scarica la locandina Invito della Conferenza ASI (Automotoclub Storiche Italiane) di Castelnuovo Garfagnana del prossimo 11 marzo

 

Sauro Secci

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli