Il MIT omologa primo mezzo pesante dual fuel Euro6

Ecomotive Solutions, società piemontese specializzata in ricerche e studi all’avanguardia per garantire soluzioni eco–compatibili innovative, partecipante anche alla rete di Ecofuturo festival, è la prima azienda in Italia ad aver ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’omologazione per la trasformazione di mezzi pesanti Diesel – di cilindrata da 9.676cc a 16.128cc – fino alla categoria Euro 6, in veicoli Dual Fuel.

#Ecomotivesolution #dualfuel Il MIT omologa primo mezzo pesante dual fuel Euro6 Click to Tweet

Recentemente, la società di Serralunga di Crea (AL) ha trasformato un DAF XF 510 FT, appartenente alla flotta di EcorNaturaSì (società veneta leader nella distribuzione di prodotti biologici e naturali) altra azienda della rete di Ecofuturo Festival, dotato di motore Paccar MX13 375H1 di 13 litri da 500 CV, che potrà circolare liberante sulle strade italiane grazie al sistema D-GID messo a punto da Ecomotive Solution, che colloquia con il sistema originale di gestione motore (supporto can–bus) e alimenta il motore Diesel simultaneamente con una miscela omogenea di gas (sia metano CNG/LNG, sia GPL) e gasolio senza alterarne le prestazioni.

Il gas, proveniente da un serbatoio secondario dedicato e dimensionato opportunamente in funzione all’autonomia richiesta, viene introdotto nel sistema tramite una serie di iniettori supplementari progettati appositamente per lavorare con il propellente gassoso specifico. .

Ecomotive Solutions, aveva già ricevuto nel febbraio 2016  l’omologazione del MIT per la conversione a dual fuel di vetture e veicoli commerciali leggeri (da 1.496cc fino a 3.741cc, con  peso inferiore alle 3,5 tonnellate).

Il controllo dinamico dell’iniezione primaria di gasolio unitamente al dosaggio accurato della miscela aria–gas, sono i punti di forza del sistema costantemente controllato dalla centralina elettronica D- GID, la cui applicazione non modifica in alcun modo la natura del motore Diesel mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali. Inoltre, in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente al 100% con gasolio.

 

Fonti: Conferenza GNL e PneusNews

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli