Marina militare, arrivano le navi dual fuel

La Marina Militare Italiana continua la sperimentazione del progetto Flotta Verde, sulla conversione di navi a gasolio per il funzionamento anche con GNL.

La modifica è semplice e consiste semplicemente nella sostituzione del serbatoio a gasolio  con uno criogenico,  e permette i vantaggi associati a tutto il trasporto marittimo alimentato a GNL: ambientali, economici, strategici e di filiera industriale. Potete ascoltare l’intervista su Radio24ore al Comandate Tripodi, responsabile del progetto, qui.

La tecnologia per farlo esiste solo da poco tempo: sviluppata da un'azienda italiana per essere applicata sul trasporto pesante a terra, verrà testata dalla Marina su un battello da ricerca, e non richiede alcuna modifica al motore, ma solo la sostituzione del serbatoio del gasolio con uno speciale serbatoio criogenico, in grado di mantenere il Gas naturale a 160 gradi sotto zero, temperatura alla quale è appunto liquido. I vantaggi sarebbero molteplici: ambientali, economici, strategici e di filiera industriale.

 

FONTE | Conferenza GNL

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli