Workfare è Possibile: per un’impresa dal volto umano

"Workfare è Possibile" é un progetto innovativo di Welfare aziendale promosso dalla Cooperativa Sociale Fratelli è Possibile che nasce con l’obiettivo di consolidare e sviluppare servizi rivolti alle imprese per migliorare il benessere delle persone nei luoghi di lavoro e che vedrà una tavola rotonda, dal titolo "Guerra e Pace", finalizzata ad un confronto sul tema delle relazioni complesse in azienda e sugli strumenti per gestirle.

             #workfare #fratellièpossibile "Workfare è Possibile: per un’impresa dal volto umano" Click to Tweet   


L'evento, denominato "Guerra e Pace in Azienda - Mediazione aziendale: uno strumento" si svolgerà il prossimo 14 gennaio 2019 alle 17:30, presso "Innovation Square" di Rimini, in Corso d'Augusto, 62 a Rimini (vedi locandina in calce al post).

Sarà un'occasione per dialogare con imprenditori, consulenti e mediatori. evento di approfondimento, organizzato dalla stessa Cooperativa in collaborazione con l'Associazione "Figli del Mondo" che si occupa di responsabilità sociale d'impresa, . Un evento che vedrà le testimonianze significative nell'ambito dell'etica d'impresa di due aziende fondamentali della rete di Ecofuturo Festival come la stessa Cooperativa Fratelli è Possibile e D'Orica Seta Etica

 

Il Workfare rappresenta l’insieme di quelle azioni e servizi che possono facilitare la creazione di un ambiente positivo al fine di favorire una comunicazione aperta, migliorare le relazioni interpersonali e fornire strumenti per una gestione efficace dei conflitti.

Per la Cooperativa Fratelli é Possibile questo progetto è un ulteriore ambito d’intervento a partire dal quale promuovere un’economia sostenibile, dal volto umano e orientata al bene comune.

In quest’ottica l’impresa può farsi promotrice di strategie che valorizzino le capacità di ogni persona, favoriscano relazioni di fiducia e solidarietà tra i collaboratori e conducano ad un maggior benessere, sia personale che sociale.

L’importanza di queste azioni è supportata da numerose ricerche, le quali dimostrano che investire sulla qualità di vita delle persone all’interno dei luoghi di lavoro conduce ad un aumento delle prestazioni lavorative, minori tassi di assenteismo e turnover del personale ed una riduzione dei costi per l’azienda e per l’intera società (Francesca Corrado, 2016).

La strategia d’intervento di Fratelli è Possibile nell’ambito del Welfare aziendale si basa su tre considerazioni fondamentali:

  • la valorizzazione della persona dovrebbe essere una priorità per le imprese. Il successo di un’impresa infatti è legato anche ad un modello di cultura organizzativa che favorisce relazioni di fiducia e di comprensione reciproca ed il perseguimento di valori comuni.
  • il lavoro non viene considerato solo come una fonte di sostentamento, ma anche uno strumento di riscatto, passione e possibilità di crescita. Al contrario, una condizione lavorativa di stress, tensione e conflitto, o di insoddisfazione, può generare un calo del rendimento del singolo e del gruppo ed una più minor qualità della vita delle persone.
  • il tempo speso nel confliggere e nel gestire un conflitto ha un impatto negativo non solo sul benessere della persona, riflettendosi nella perdita di motivazione e creatività, ma anche sulla produttività dell’intera azienda.

Alla luce di queste considerazioni, Fratelli è Possibile propone alle aziende percorsi specifici e personalizzati, individuando i bisogni e le esigenze dell’azienda e del suo personale, attraverso l’implementazione di diversi servizi:

La Formazione: intesa come processo di acquisizione di concetti, competenze e abilità finalizzate alla crescita professionale e personale

La Mediazione Aziendale: si propone l’obiettivo di fornire strumenti per migliorare le competenze comunicative, le capacità decisionali e la gestione dei problemi nell’ambito di situazioni di conflittualità attraverso la figura del mediatore aziendale

La Consulenza Aziendale: prevede incontri individuali o di gruppo nel corso dei quali le persone vengono supportate e guidate dal mediatore a raggiungere uno o più accordi soddisfacenti

Il Teatro d’Impresa: è uno strumento di formazione innovativo attraverso cui favorire il lavoro di squadra, migliorare la comunicazione ed il clima aziendale, diminuire lo stress, sviluppare creatività ed acquisire fiducia

Lo sportello itinerante: è costituito da un team professionale e multidisciplinare che si affianca al lavoro dei responsabili aziendali, allo scopo di analizzare situazioni complesse, individuare aree critiche e fornire risposte personalizzate.

Ad oggi Fratelli è Possibile ha realizzato numerose collaborazioni con diverse realtà aziendali e soggetti privati e la nascita del progetto Workfare è Possibile esprime, con una rinnovata determinazione, la volontà e l’impegno della Cooperativa di continuare a lavorare per un impresa dal volto umano.

 

“Un concetto assolutamente centrale (...) è senza dubbio quello della giusta attenzione alle persone che lavorano con noi in quanto
identità uniche ed irripetibili, con i loro vissuti, le loro personalità ed i loro talenti.”
(Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria)

Tra le azioni proposte in questo ambito dalla Cooperativa Fratelli è Possibile anche un corso in Mediazione Aziendale (vedi brochure in calce al post), che si propone di offrire strumenti per analizzare e affrontare in modo efficace le relazioni difficili all'interno dell'azienda, attraverso l'acquisizione di competenze specifiche.

Scarica la locandina dell'evento "Guerra e Pace in azienda" del 14 gennaio 2019

Scarica la brochure del "Corso in Mediazione Aziendale" di Fratelli è Possibile  

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli