Il Legno: per costruire meglio, sicuro, sostenibile, il 23 marzo a Civitanova Marche

Un convegno di grande attualità, quello organizzato da Legno Sinergia, azienda di riferimento nelle costruzioni basate sul legno, il prossimo 23 marzo 2018 a Civitanova Marche, per portare all’attenzione il grande valore del legno come materiale da costruzione e ristrutturazione, nelle case “ecosicure”, in una delle regioni più colpite dai grandi eventi sismici di questi ultimi anni come le Marche.

  #legnosinergia #casaecosicura "Il Legno: per costruire meglio, sicuro, sostenibile, il 23 marzo a Civitanova Marche"   Click to Tweet   

I valori della sostenibilità perduta presuppongo un grande sforzo di riscoperta delle nostre origini attraverso le nuove tecnologie oggi disponibili. Non sfugge a tutto questo il fondamentale settore dell’abitare e delle costruzioni, dove il legno, materiale, naturale e per questo ecocompatibile, può dare risposte determinanti anche nell’ambito antisisimico e della sicurezza degli edifici, sia nuovi che esistenti, permettendo una ricostruzione in chiave eco sicura delle aree del nostro paese colpite dagli eventi sismici.

Proprio in queste settimane abbiamo dato conto di un futuristico progetto avviato nel paese dei  terremoti come il Giappone, dove si  sta progettando a Tokyo, un grattacielo di ben 70 piani, che vede come materiale essenziale a livello strutturale, proprio il legno (vedi post “I miracoli del legno nel paese dei terremoti: a Tokyo un grattacielo di 70 piani“).

Il convegno di Civitanova Marche è organizzato da Legno Sinergia, una Cooperativa Sociale ONLUS, nata dalla Coooperativa Sociale FratellièPossibile,  dai grandi valori etici, che ha messo a punto nuovo sistema costruttivo di case in legno ad alta performance antisismica, economica ed energetica. Alla base del nuovo sistema la filosofia del costruire o ristrutturare una casa pensata mettendo al centro bisogni e aspettative della persona e della famiglia che la abiterà, attraverso un materiale dalla grande anima come il legno.

Il convegno “Il Legno per costruire meglio, sicuro, sostenibile”, si svolgerà venerdì 23 marzo 2018 nella Sala Conferenze di Navitas Coworking, in Via Enzo Ferrari 9, Zona Industriale A, a Civitanova Marche, dalle 14:30 alle 20:00.

Molto ricco ed articolato il parco dei relatori, che presenteranno le innovative caratteristiche di sicurezza del nuovo sistema costruttivo Legno Sinergia, le integrazioni con le fonti rinnovabili, in questa ideale coniugazione tra casa sicura ed ecosostenibile, con interventi di rappresentati del mondo della ricerca universitaria, delle aziende e delle associazioni con la rete di Ecofuturo Festival, da sempre vettore di questo tema così importante per il nostro paese e che ha portato la nuova tecnologia di Legno Sinergia, proprio un anno fa,  anche al Parlamento Europeo di Bruxelles.

 

A  seguire l’intervento del Presidente della Cooperativa Sociale Fratelli è Possibile Ettore Valzania, nell’ambito della manifestazione Eco & Equo, per presentare al Parlamento Europeo di Bruxelles, il nuovo Almanacco di Ecofuturo Festival del 1/3/2017

Per info e contatti sull’evento:

LEGNO SINERGIA Società Cooperativa Sociale - ONLUS

Via Marecchiese, 2042 – 47822 Santarcangelo di Rom.(RN)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel./Fax: 0541-943647

Sito Internet: www.fratellipossibile.it

Scarica la Locandina del convegno

 

Sauro Secci

 

  

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli