Auto elettrica, ricarica e qualità dell’aria: il triangolo di Hyundai

Purificare l’aria durante la fase di ricarica dell’auto elettrica: questo il nuovo concept di Hyundai, che sta presentando una formula di auto elettrica in grado di purificare l'aria sia all'interno che all'esterno dell'abitacolo. (foto di copertina fonte: Hyundai)

  #hyundai #prophecy #emobility "Auto elettrica, ricarica e qualità dell’aria: il triangolo di Hyundai" Click to Tweet  

Le future auto elettriche della coreana Hyundai infatti non saranno solo zero-emission ma potranno anche purificare l'aria, trattenendo le sostanze inquinanti. Si tratta di un nuovo concept chiamato Hyundai Prophecy: un'auto elettrica capace di dare il suo contributo alla qualità dell'aria.

Il prototipo Prophecy di Hyundai 

Si tratta di un nuovo concept basato su una vettura con speciali dotazioni tecnologiche, idonee alla purificazione dell'aria sia all'interno dell'abitacolo che all'esterno del veicolo. Si tratta di un processo attivabile durante la fase di ricarica dell'auto elettrica, con la possibilità che alcune delle funzioni di purificazione dell’aria verranno rese disponibili anche durante la fase di marcia o durante gli arresti.

Si tratta di un sistema attuabile sia attraverso un nuovo assetto maggiormente aerodinamico della vettura, sia con un complesso sistema di filtri e pompe. Relativamente all’interno la vettura sarà in grado di aspirare aria dall'esterno, purificarla e immetterla nell’abitacolo.

Lo stesso sistema funzionerà anche per la climatizzazione dell'abitacolo, sia in estate che in inverno. In sostanza quando l'aria interna è sufficientemente purificata, l'eccesso viene rilasciato all'esterno attraverso apposite uscite nei pressi degli sportelli, attivando così un ciclo continuo, con immissione di aria purificata all’interno della vettura e il conseguente rilascio all'esterno della stessa, con i filtri appositamente predisposti capaci di trattenere gran parte delle sostanze inquinanti solitamente disperse sotto forma particellare.

Per il momento quello proposto da Hyundai è al momento solo un concept, quindi una possibile nuova linea di sviluppo, non conoscendo ancora quando la casa coreana renderà disponibile la nuova auto elettrica.

Si tratta comunque di un progetto che sembra abbia buone probabilità di tradursi in realtà, come sottolineato dalla review internazionale Green Car Reports. Per il suo nuovo concept Hyundai ha deciso di riutilizzare la piattaforma già in esercizio per lo sviluppo dei suoi veicoli elettrici.

Per approfondire link articolo Green Car Report 

Sauro Secci 

 

 

 
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS