"Emilia 4" di Onda Solare si presenta l'11 giugno al Museo Ferrari di Maranello

Lunedì prossimo 11 giugno verrà presentata ufficialmente al Museo Ferrari di Maranello la nuova auto solare Emilia IV, messa a punto dall'Università di Bologna e da Onda Solare.

#Unibo #Emilia4 #Ondasolare ""Emilia 4" di Onda Solare si presenta l'11 giugno al Museo Ferrari di Maranello" Click to Tweet  

Emilia 4 è la prima auto solare a 4 posti costruita in Italia, che parteciperà al prossimo American Solar Challenge, una prestigiosa gara che si terrà negli Stati Uniti dal 10 al 22 luglio prossimi e che vedrà sfidarsi 32 team universitari. 29 americani, ed un unico team europeo: Emilia IV. L’American Solar Challenge porterà Emilia 4 ad attraversare la montagne rocciose per 3500km dal Nebraska all’Oregon, in una autentica "Coast to Coast", ripercorrendo l’Oregon trail (vedi mappa seguente), il primo percorso che, nell’800 consentiva alle carovane di raggiungere il Pacifico via terra.

Emilia 4 è stata sviluppata e costruita interamente in Emilia Romagna dall’Università di Bologna, che ad Ecofuturo 2018 presenterà il suo progetto TIME per il retrofit elettrico di vecchi veicoli (vedi post "Mobilità elettrica e conversione di auto convenzionali: l’esempio di Bologna") e dal team Ondasolare, insieme a tante aziende che hanno messo a disposizione il meglio della tecnologia che il nostro territorio produce, coordinate da una innovativa metodologia di ricerca cooperativa.

Emilia 4 non è solo un prototipo da competizione come i precedenti veicoli Emilia 2 ed Emilia 3, ma una vera auto 4 posti, piena di innovazioni e tecnologia, dai materiali, tutta in fibra di carbonio, alla meccanica, appositamente progettata e ottimizzata in ogni singolo dettaglio, dai 2 motori elettrici montati dentro alle ruote, alle batterie al litio di ultimissima generazione, con 5 metri quadri di pannello solare ed un rendimento al di sopra del normale. Emilia IV è un’auto in grado di trasportare 4 persone alla velocità massima di 110 km orari, consumando l’energia di un asciugacapelli.

Emilia IV è la dirompente proposta dell’Università di Bologna per una mobilità sostenibile.

Emilia 4 intende coprire l’intero percorso di gara dell’American Solar Challenge con quattro persone a bordo, utilizzando solamente l’energia catturata dal sole ad una velocità media di 60km/h. La nostra tecnologia e la nostra squadra sfideranno i team delle più importanti Università americane: MIT, Berkeley, Georgia Tech, South California in una gara estrema sotto ogni punto di vista.

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Facebook: https://www.facebook.com/italiansolarcar/ 

Il sito del team: http://www.ondasolare.com

Il sito della gara statunitense: www.americansolarchallenge.org

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli