Inaugurato in Toscana un importante impianto fotovoltaico
E’ stato inaugurato a San Piero in Frassino, nel comune di Ortignano Raggiolo (Ar), in Casentino, un impianto fotovoltaico composto da 75 inseguitori solari, capaci di muoversi come fanno i girasoli, in un sistema biassale automatico con sensori che vanno alla ricerca del massimo irraggiamento.
A detta degli esperti si tratta del piu’ grande impianto di questo genere in Toscana.
Il Comune di Ortignano Raggiolo ha meno di 900 abitanti e l’impianto immette dal maggio scorso nella rete Enel energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno di 1560 abitanti; infatti produce annualmente 975.216 kWh. Per ottenere la solita quantità di energia dovremmo bruciare 214 tonnellate di petrolio e immettere nell’atmosfera 516 tonnellate di CO2, 1,36 tonnellate di biossido di zolfo, 1,85 tonnellate di ossidi di azoto e 0,3 tonnellate di polveri. Grazie a questa tecnologia il comune e’, dunque, completamente autonomo.
Un tempo c’era un mulino ad acqua a garantire energia elettrica, mentre oggi è stato realizzato un impianto fotovoltaico di 528 kWh di picco, equipaggiato da un moderno sistema di controllo e diagnosi, con comunicazione tramite tecnologia bluetooth, senza dover inserire ulteriori cablaggi nel territorio.
Questo è il più grande impianto in Toscana di questa tipologia, con 75 inseguitori solari, capaci di muoversi come fanno i girasoli, un sistema biassale automatico con sensori che vanno alla ricerca del massimo irraggiamento. Gli inseguitori sono posizionati sul terreno con studiata casualità, facendo attenzione a non riprodurre alcuna forma geometrica riconducibile all’opera dell’uomo e, comunque, senza costituire una “macchia”.