Impianti sciistici: è italiano il primo battipista a idrogeno al mondo

Anche gli impianti sciistici preparano la loro rivoluzione con il primo battipista al mondo con motore elettrico alimentato a idrogeno entrato in servizio sulle piste da sci della Valtellina.

Si tratta di un nuovo battipista completamente ecologico equipaggiato con un motore da 544 cavalli denominato “Leitwolf h2Motion“, realizzato dalla Prinoth di Vipiteno (Bolzano), che ha già iniziato la fase operativa di test. Un settore, quello dei battipista, caratterizzato ad oggi dalla trazione diesel.

Leitwolf debutta a fine dicembre a Bormio (Sondrio), proprio in occasione delle due tappe di Coppa del Mondo di sci. Oltre a Leitwolf h2Motion, che combina una cella a combustibile a idrogeno e un motore elettrico, l’azienda di Vipiteno mette in pista anche un nuovissimo battipista interamente elettrico, l’Husky Emotion.
Un significativo segnale, quello lanciato dalla Prinoth, in due degli ambiti energetici più promettenti per il futuro, a dimostrazione che le tecnologie alternative sono oramai all’altezza anche delle applicazioni più impegnative come queste. Significativo rilevare come Prinoth faccia parte del gruppo High Technology Industries, operante anche con i marchi delle funivie Leitner, Poma e Agudio, nei sistemi di trasporto urbano Minimetro e dell’energia eolica con Leitwind.

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati