Impariamo a Respirare: Tre video lezioni per vivere meglio

Da Luca Carosini, tre bellissimi contributi video con un ciclo di esercizi per imparare e per migliorare la respirazione utilizzando il diaframma.

Visto il periodo di totale incertezza e di privazione di “Movimento”, la pausa di riflessione mi impone di pensare su come aiutare la gente in questo momento in cui tutti sono impegnati con un virus che ci priva anche del respiro.

La società moderna si svolge sempre con un ritmo frenetico, non ci fa pensare su come facciamo le cose, le facciamo e basta, ma c’è modo e modo di farle.

In tutte le Religioni si parla del respiro,“Soffio Vitale o Prana“, e si fanno esercizi per migliorarlo. Oggi invece respiriamo come se fosse un atto dovuto del nostro corpo, non accorgendoci che il nostro respiro è sempre più corto e affannato. Magari parliamo di meditazione (argomento di moda), senza pensare che prima di correre (meditazione) dobbiamo imparare a camminare (respiro). Quando si crea un problema, come la polmonite, allora ci rendiamo conto dell’importanza di una cosa ritenuta scontata.

I tre video ci insegnano, passo dopo passo, come migliorare e gestire il nostro respiro, chiaramente ed in maniera semplice ed accessibile a tutti: approfittiamo del momento per farlo. Felice se vi sono stato di aiuto!

Ringrazio l’amico Fabio Roggiolani per questa opportunità, mio figlio per essersi offerto nei video (sotto ricatto 🙂 ), mia moglie, che respira bene perché mi sopporta, e la collega Barbara Censi, che ha visionato i filmati non facendomi partire per voli pindarici.


Luca Carosini

Buona visione e buona “respirazione”

Articoli correlati