Il GNL: una nuova energia per il forno Bonomi

Forno Bonomi, leader mondiale nella produzione di savoiardi ha scelto il GNL  fornito da Liquigas come fonte principale di energia per ridurre l’impatto ambientale e abbattere i costi energetici


Milano, 10 Settembre 2014 – Liquigas, azienda italiana leader nel mercato dell’energia, annuncia di aver firmato un accordo con Forno Bonomi, leader mondiale nella produzione di prodotti dolciari da forno, per la realizzazione di un impianto di stoccaggio e per la fornitura di GNL (gas naturale liquefatto) presso lo stabilimento di Roverè Veronese (VR).

Grazie all’utilizzo del GNL di Liquigas, Forno Bonomi riuscirà a ridurre notevolmente l’impatto ambientale grazie alla natura efficiente e pulita del gas, che si distingue per le emissioni di CO2 e di NOx nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili e una totale assenza di anidride solforosa e particolati.

L’azienda veneta prevede inoltre di ottenere una significativa riduzione dei costi, grazie all’efficienza del GNL, dovuta ad un elevato potere calorifico, alla stabilità del suo prezzo e minor costo della caloria prodotta rispetto ad altre fonti di energia tradizionali.

A garanzia di un apporto energetico ottimale per il funzionamento del processo produttivo dell’azienda, l’impianto GNL è composto da un serbatoio criogenico di stoccaggio da 90 mc, da due vaporizzatori da 750 mc/h cad e da un sistema di telemetria, con un monitoraggio dei dati di funzionamento e di consumo in tempo reale, via web.

”Siamo molto contenti di annoverare Forno Bonomi tra i nostri Clienti più importanti. Questa azienda è una tra le prime grandi realtà industriali che ha individuato i numerosi benefici del GNL” – ha dichiarato Massimiliano Montorfano, Sales Manager Industrial – “in Liquigas stiamo realizzando importanti progetti che sono in rapida fase di concretizzazione: ormai sempre più aziende stanno scegliendo il GNL, che rappresenta una fonte pulita ed efficiente e che garantisce valori come il risparmio energetico e la sostenibilità.”

“Grazie all’utilizzo di questa nuova soluzione energetica, al recupero di calore installato sui camini dei forni nel 2007 e ai 2 impianti fotovoltaici del 2011” – afferma Renato Bonomi, direttore tecnico e contitolare dell’azienda – “Forno Bonomi intende contribuire sensibilmente a salvaguardare l’ambiente, in particolare quello della località montana dove è situato il nostro sito produttivo, a 940 metri d’altitudine, ai margini del Parco Naturale della Lessinia (Verona) e a ridosso della catena delle Piccole Dolomiti”.

Oltre al Forno Bonomi, hanno già scelto il GNL, come fonte primaria di energia, altre importanti aziende nel panorama italiano quali il gruppo Norda e l’azienda alimentare Mario Costa.

LIQUIGAS

Liquigas S.p.A. è un’azienda leader in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) per uso domestico, industriale e commerciale, con oltre 70 anni di presenza nel nostro Paese. Presente in Italia con 3 macro regioni (Nord/Centro/Sud), 30 stabilimenti e depositi,  più di 50 uffici vendita, una flotta di 200 autobotti di proprietà ad erogazione computerizzata, Liquigas rifornisce di GPL più di 300.000 utenti, garantendo costantemente efficienza e professionalità. Commercializza, inoltre, il GNL (Gas Naturale Liquefatto), destinato alle imprese. È’ impegnata anche nel mercato delle energie rinnovabili, con un’offerta di impianti fotovoltaici in grado di rispondere alle esigenze dei clienti . Per informazioni: www.liquigas.com

Forno Bonomi

Forno Bonomi, di proprietà della Famiglia Bonomi, è leader mondiale nella produzione di Savoiardi, Sfogliatine e Amaretti. L’azienda, nata nel 1850, conta oggi 130 collaboratori nel 2013 ha conseguito un fatturato di € 40.500.000 distribuiti per il 60% in 75 paesi stranieri e il rimanente in Italia. L’ azienda opera per circa il 50% con suoi marchi e il rimanente con primari gruppi della distribuzione mondiale.

Per ulteriori informazioni:

Weber Shandwick – Ufficio Stampa Liquigas : Anna Morabito – 02 57378358 – amorabito@webershandwick.com

Ufficio Stampa Forno Bonomi : Michela Bonomi – 045 6509300 – michela.bonomi@fornobonomi.com

FONTE | Conferenza GNL

Articoli correlati