Camminare: il 10 ottobre la giornata nazionale
Il cammino rappresenta senza dubbio una grande metafora della nostra vita su questa Terra, con il camminare che ha avuto un grande rilancio proprio in questo oltre anno e mezzo di pandemia.
Così Paolo Piacentini del Ministero della Cultura in occasione della presentazione della X^ edizione della Giornata Nazionale del Camminare 2021 in programma il prossimo 10 ottobre 2021.
Si tratta di una manifestazione organizzata da FederTrek per la promozione e la diffusione della cultura del camminare, con il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.
La manifestazione prevede l’organizzazione di centinaia di iniziative in tutta Italia che portano migliaia di persone a camminare per le strade di piccole e grandi città come Roma, Genova, Firenze, Milano e Torino e per le vie dei nostri splendidi borghi.
Durante la giornata i pedoni tornano ad essere protagonisti dell’ambiente urbano, riconquistando gli spazi e la bellezza che il traffico automobilistico ci ha rubato e dimostrando che un altro modo di spostarsi e di vivere in città e nei paesi è possibile.
Il camminare non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito.
Secondo FederTrek è anche un impegno civile. Un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile.
Se credi anche tu che le rivoluzioni si facciano a piccoli passi e condividi i valori dell’iniziativa, puoi contribuire alla diffusione della filosofia del camminare partecipando alla Giornata di quest’anno.
Si può aderire come Associazione, Ente, Comune o Area Protetta proponendo un cammino, oppure come cittadino iscrivendoti agli eventi in programma sul sito. La partecipazione è GRATUITA e aperta a tutti.
Per approfondire vista il sito giornatadelcamminare.org
Cover Photo by Dmitry Schemelev on Unsplash
[…] LEGGI ANCHE Camminare: il 10 ottobre la giornata nazionale […]