Idrogeno verde: in Gazzetta decreto su agevolazioni
Pubblicato lo scorso 23 settembre in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Transizione Ecologica con le procedure di attuazione di una delle principali agevolazioni fiscali previste a favore della produzione di idrogeno verde nel Decreto Legge PNRR 2. Ovvero l’esenzione dagli oneri di rete per l’energia utilizzata al fine di alimentare gli elettrolizzatori.
Il provvedimento chiarisce innanzitutto che lo sgravio si applica all’energia elettrica da fonti rinnovabili utilizzata per alimentare impianti di produzione di idrogeno verde. Ossia l’idrogeno che soddisfa il requisito di riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita del 73,4% rispetto a un combustibile fossile di riferimento di 94 g CO2e/MJ. Ovvero l’idrogeno che comporta meno di 3 tCO2eq/tH2”. L’idrogeno deve essere prodotto “mediante processo elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile e/o dall’energia elettrica di rete”. Sia da impianti co-localizzati sia tramite l’utilizzo di un tratto di rete elettrica.
Il decreto del MITE sancisce che “l’energia elettrica rinnovabile impiegata in impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno”, se vengono rispettate una serie di condizioni, “non è assoggettata al pagamento della quota variabile degli oneri generali afferenti al sistema elettrico”.
Toccherà poi all’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto, determinare “le modalità di fruizione dell’agevolazione”. Nonché “le modalità per la copertura degli oneri generali di sistema”.
Fonte articolo: hydronews.it – Leggi anche L’elettrolizzatore più grande al mondo: iniziati i test
[…] Leggi anche Idrogeno verde: in Gazzetta decreto su agevolazioni […]