Quattro limiti superati: il destino incerto del Pianeta Terra
Idrogeno verde: il progetto Italian GigaFactory
Idrogeno verde. Industrie De Nora S.p.A., in Joint Venture con Snam, ha perfezionato l’acquisizione di un’area industriale dismessa a sud-est del territorio di Cernusco sul Naviglio per la realizzazione del progetto Italian Gigafactory.
Il progetto prevede, a seguito alla demolizione degli immobili esistenti, la realizzazione di un polo produttivo su larga scala con una capacità fino a 2GW per la produzione di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno verde, sistemi e componenti per l’elettrolisi dell’acqua e celle a combustibile. Oltre alla realizzazione di facilities a servizio delle altre divisioni del Gruppo.
Il complesso produttivo occuperà all’incirca 25.000 mq. E la progettazione dell’impianto sarà l’occasione per riqualificare l’area “a misura d’uomo”. Adottando un concetto moderno di architettura industriale, basata su criteri di rispetto dell’ambiente e sostenibilità, attraverso la generazione di energia rinnovabile, l’utilizzo di materiali fotocatalici in grado di decomporre gli inquinanti atmosferici, progetti di mobilità leggera e riforestazione urbana.
L’avvio dei lavori di costruzione della Gigafactory è previsto nella seconda metà del 2023. Subordinatamente al buon esito dell’iter autorizzativo che si svilupperà nei prossimi mesi.
De Nora è una multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali. Ed è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali, piscine e marittimo). Fonte: comunicato stampa
Leggi anche Elettrolisi solare: nuove prospettive per produrre idrogeno verde
Per approfondire questi temi leggi gratis l’ultimo numero de L’ECOFUTURO MAGAZINE
[…] Leggi anche Idrogeno verde: il progetto Italian GigaFactory […]