Idrogeno verde: annunciato enorme hub in Texas

Idrogeno verde. Nascerà in Texas “Hydrogen City”, un hub integrato di produzione, stoccaggio e trasporto. Svilupperà fino a 60 GW producendo oltre 2,5 miliardi di chilogrammi di idrogeno verde all’anno.

Pur non avendo la potenza record dell’impianto cinese di Ningxia Baofeng Energy Group, “Hydrogen City”, realizzato dalla startup Green Hydrogen International, farà comunque parlare di sé. Soprattutto per le sue dimensioni.

Il nuovo progetto si svilupperà in un’area scarsamente abitata del Texas meridionale. E si proporrà come hub integrato di produzione, stoccaggio e trasporto di idrogeno verde. La struttura sfrutterà l’elettricità generata da 60 GW di impianti ad energia rinnovabile, costituiti da parchi eolici e fotovoltaici, per generare idrogeno dall’acqua. E stoccarlo nella vicina caverna di sale, la Piedras Pintas Salt Dome.

idrogeno verde
Hydrogen city Texas

Un’infrastruttura di trasporto condurrà l’idrogeno verde prodotto alle città portuali Corpus Christi e Brownsville. Poi verrà trasformato in ammoniaca verde

Sono in corso negoziati in merito alle opzioni di utilizzo finale per l’idrogeno verde prodotto da GHI. Queste includono:

  • Ammoniaca verde per i mercati di esportazione. GHI sta esplorando l’opportunità di esportare ammoniaca verde in Asia. Il Ministero dell’Economia del Giappone prevede di aggiungere 30 milioni di tonnellate all’anno di ammoniaca rinnovabile al mix di combustibili del paese entro il 2050.
  • Ammoniaca verde per il mercato dei fertilizzanti. L’aumento dei prezzi del gas naturale ha portato a un aumento vertiginoso dei costi dei fertilizzanti per gli agricoltori. Il fertilizzante prodotto dall’idrogeno verde può aiutare a rimuovere l’inaspettata volatilità dei prezzi.
  • Carburante per aviazione sostenibile. GHI è in discussione con potenziali acquirenti di idrogeno verde come materia prima per il carburante per aviazione sostenibile. GHI crede che Corpus Christi sia in una buona posizione per diventare un importante centro di produzione.
  • Carburante per razzi sostenibile. La società sta cercando di combinare l’idrogeno con la CO2 nel porto di Brownsville. Obiettivo: creare un combustibile per razzi a metano verde per le operazioni di lancio nel sud del Texas.
  • Centrali elettriche a commutazione di combustibile. L’H2 può essere utilizzato anche come sostituto del gas naturale nelle centrali elettriche. Negli Stati Uniti sono stati stati proposti oltre 4 GW di nuove centrali elettriche a gas per bruciare una combinazione di idrogeno e gas naturale.

IDROGENO NEWS SU ECQUOLOGIA

Il progetto vedrà una realizzazione a step. Le operazioni della prima fase dovrebbero iniziare nel 2026, installando 2GW di elettrolizzatori e creando due stoccaggi presso la cupola salina di Piedras Pintas. 

L’accesso allo storage è fondamentale per aumentare la produzione di idrogeno verde. Consente il massimo utilizzo degli elettrolizzatori e funge da tampone tra la produzione eolica e solare variabile e la consegna finale del vettore ai clienti

La società stima la possibile creazione di oltre 50 caverne di accumulo nella zona, fornendo fino a 6 TWh di stoccaggio. Con l’obiettivo finale di arrivare alla produzione a ben 2,5 miliardi di kg di idrogeno verde l’anno.

Redazione

Articoli correlati