Gb Zorzoli: un novantenne competente, entusiasta ed amato

Giovan Battista ma si dice Gb. Lo ha sempre precisato con chiarezza. E già su questa impuntatura si vede l’uomo con il “vezzo” di essere se stesso e di essere alla mano.

Uno scienziato, un manager, un intellettuale. Ma soprattutto un “fumino”, ovvero uno che si arrabbia per le idee e che concede il confronto. Senza misurare quanto potere hai. Perché ti ascolta o ti legge prima magari di dirti che sei un bischero e che la tua tesi è sbagliata.

Gb innanzi tutto è questo, un uomo del dialogo. Partito nuclearista ed oggi paladino delle rinnovabili al punto di essersi messo in testa a 80 anni di creare il Coordinamento Free delle associazioni delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Coordinamento di cui anche io per Giga ed Ecofuturo faccio parte come componente del direttivo.

Gb è riuscito a riunire intorno a sé tutte le associazioni del settore. Senza mai stancarsi di includere grandi o piccolissime realtà magari portatrici di idee innovative e di punti di vista differenti.

Lo amiamo tutti per questo suo modo di essere un mito e contemporaneamente un complice di avventure e di contaminazioni innovative.

Un aneddoto di Piero Gattoni di quando andammo assieme alla iniziativa organizzata da Ecofuturo con Dario Tamburrano al Parlamento Europeo. Prima di iniziare proponemmo alcune mosse di Tai Chi per rimetterci in forma dopo ore di viaggio. Il primo che si mise in piedi a fare le forme fu proprio lui.

Una vita da protagonista anche con grandi sofferenze e non solo gioie. Ma come dice anche in questa breve intervista che gli ho fatto: “bisogna avere delle passioni per avere entusiasmo e per arrabbiarsi ancora”.

Questo piccolo grande “omino” sempre ottimista, autore di innumerevoli libri, protagonista della nostra storia, figura di altissimo profilo, sa giocare e sa accettare, come dicevo prima, la contaminazione grazie alla curiosità che solo un vero ricercatore di verità e uno al servizio del mondo, prima che del proprio tornaconto, può avere.

Ti voglio bene Gb e mi scuso ancora per l’unica monumentale litigata che abbiamo fatto, ma che, invece di allontanarci, ci ha avvicinato.

Lunga e curiosa vita!!!!!

Fabio Roggiolani

L’intervista di Fabio Roggiolani a Gb Zorzoli

e il suo ringraziamento splendido

LE NEWS DEL COORDINAMENTO FREE

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] anche: Gb Zorzoli: un novantenne competente, entusiasta ed […]