Cop28, il Papa: impegnarsi per conversione ecologica globale
Garfagnana Electric-Valley: nuove colonnine di ricarica
Garfagnana, una valle storica per l’elettrificazione, con particolare riferimento alla mobilità elettrica, comincia a dotarsi di infrastrutture diffuse per la ricarica dei veicoli elettrici.
E’ proprio in questa valle che, oltre un secolo fa, il filantropo ed imprenditore Giuseppe Carli riuscì a costruire uno dei primi veicoli elettrici al mondo ed una potente turbina che forniva l’energia per l’illuminazione elettrica pubblica del capoluogo.

Oggi, grazie all’infaticabile lavoro della Associazione “Antiche Ruote”, nata proprio nel segno del Conte Carli, a Castelnuovo Garfagnana, sono finalmente andate a buon fine altre tre nuove installazioni di colonnine di ricarica. Si aggiungono a quelle esistenti e danno risposte anche ai centri più piccoli della valle. Le nuove stazioni di ricarica infatti, sono collocate a Fabbriche di Vergemoli, Grotta del Vento e Castiglione. Tutte le postazioni di ricarica sono collocate in spazi pubblici.
Una grande soddisfazione per il Presidente della Associazione “Antiche Ruote”, Maurizio Donati. Ora l’obiettivo è riuscire a continuare le installazioni anche in ambito di aree private.

La Redazione di Ecquologia