Garfagnana Electric-Valley: nuove colonnine di ricarica

Garfagnana, una valle storica per l’elettrificazione, con particolare riferimento alla mobilità elettrica, comincia a dotarsi di infrastrutture diffuse per la ricarica dei veicoli elettrici.

E’ proprio in questa valle che, oltre un secolo fa, il filantropo ed imprenditore Giuseppe Carli riuscì a costruire uno dei primi veicoli elettrici al mondo ed una potente turbina che forniva l’energia per l’illuminazione elettrica pubblica del capoluogo.

Il veicolo realizzato tra il 1890 e il 1891 dal Conte Carli

Oggi, grazie all’infaticabile lavoro della Associazione “Antiche Ruote”, nata proprio nel segno del Conte Carli, a Castelnuovo Garfagnana, sono finalmente andate a buon fine altre tre nuove installazioni di colonnine di ricarica. Si aggiungono a quelle esistenti e danno risposte anche ai centri più piccoli della valle. Le nuove stazioni di ricarica infatti, sono collocate a Fabbriche di Vergemoli, Grotta del Vento e Castiglione. Tutte le postazioni di ricarica sono collocate in spazi pubblici.

Una grande soddisfazione per il Presidente della Associazione “Antiche Ruote”, Maurizio Donati. Ora l’obiettivo è riuscire a continuare le installazioni anche in ambito di aree private.

Garfagnana
nella foto Maurizio Donati con l’auto del Conte Carli – Ecofuturo Festival 2022

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati