Fotovoltaico mondiale: previsioni rosee per il 2021

Ancora pienamente immersi nella pandemia da Covid19, non sembra arrestarsi la corsa del fotovoltaico mondiale, per il quale si preannuncia un’altra ottima annata in questo 2021. A prefigurare un tale scenario le ultime previsioni del rapporto Q1 Global PV Market Outlook di Bloomberg NEF.

Il fotovoltaico dovrebbe centrare un nuovo ennesimo record in questo 2021, con una previsione di installazione, nella più ottimistica delle ipotesi di arrivare fino 209 GW di nuova capacità produttiva, con un incremento di ben 68 GW rispetto al 2020.

In questa ulteriore avanzata di installazione sarà ancora l’Asia a recitare il ruolo più importante, con la grande ed incessante trazione cinese, con Europa e Nord America impegniate in un testa a testa. Una parte significativa della grande crescita del fotovoltaico nel 2021 è da ricondurre a tutti i progetti rimasti in stand-by ad inizio pandemia. Solo nel mercato indiano infatti sarebbero in attesa 9,7 GW di impianti su scala utility, da allacciare alla rete entro la fine dell’anno.

Ma l’analisi di BNEF si spinge oltre, prospettando due diversi scenari evolutivi a breve termine per il comparto, con quello più ottimistico che stima una crescita di 221 GW di nuova capacità solare installata nel 2022 e 240 GW nel 2023.

Un settore, quello del fotovoltaico, che dovrebbe quindi dare prova della sua solidità, nonostante la perdurante crisi economica globale in corso e le problematiche che interessano strettamente il mercato fotovoltaico, come le carenze d’approvvigionamento di vetro solare e polisilicio. Una crescente domanda per i moduli bifacciali e per i pannelli di dimensioni più grandi inoltre, sta stressando l’industria. Già a fine  2020 infatti la richiesta di vetro solare aveva superato l’offerta, facendo raddoppiare i prezzi. Secondo BNEF si tratterebbe comunque di problemi risolvibili grazie anche alle nuove fabbriche che entreranno in produzione in questo 2021.

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati