Fotovoltaico in Germania da record nel 2011
Grazie agli ultimi impianti fotovoltaici in Germania realizzati nel mese di dicembre, il mercato fotovoltaico tedesco giunge ad un nuovo record di installazioni per il 2011. La “Bundesnetzagentur”, ovvero l’agenzia federale delle reti, ha reso noti i suoi dati preliminari
secondo i quali la capacità installata nel corso del 2011 ammonta a 7,5 GW, un pizzico maggiore rispetto ai 7,4 GW del 2010.
L’ultimo trimestre dell’anno ha fatto registrare un vero boom di impianti fotovoltaici in Germania, col raggiungimento di una capacità totale di oltre 4 GW, di cui soltanto 3 GW sono stati prodotti a dicembre. Matthias Kurth, presidente della Bundesnetzagentur, sottolinea come tale dato “corrisponde a circa il 40% delle performance complessiva del 2011″.
Una cifra che potrebbe aumentare ancora, visto che si tratta di dati preliminari, e l’agenzia federale non ha ancora raccolto ed archiviato tutte le pratiche del 2011. Si stima pertanto che il risultato finale supererà le attese degli analisti, che avevano pronosticato per l’anno appena trascorso una flessione del mercato fotovoltaico tedesco, ipotizzando una capacità annua installata non maggiore di 5 GW.
Le motivazioni del nuovo boom del settore, sono da ricercare nella riduzione dei prezzi dei moduli fotovoltaici, ma anche nell’ansia degli operatori di ultimare i lavori in progetto, per riuscire a beneficiare di tariffe incentivanti più generose di quelle che saranno a disposizione nel 2012.
Da quest’anno infatti, diverranno effettivi i tagli al fotovoltaico tedesco, ovvero vi sarà una diminuzione degli incentivi per chi produce energia elettrica con il sole. Il picco di installazioni inaspettato di dicembre, inoltre, potrebbe causare tagli agli incentivi maggiori di quelli attesi (si era parlato di una riduzione del 15%), e nella peggiore delle ipotesi essere un pretesto per coloro che auspicano una revisione drastica del sistema di incentivi tedesco, e che propongono un “cap” annuale delle installazioni. Un esempio è la proposta presentata in Germania lo scorso novembre, con l’avallo del ministero dell’Economia, al fine introdurre un tetto di 1 GW sulle installazioni fotovoltaiche.
FONTE : fotovoltaico-news.com