Fotovoltaico ad Arezzo: apre nuovo stabilimento

Cresce il fotovoltaico in Toscana, regione che si è già distinta per le 8347 installazioni di impianti effettuate solo nel 2011. Lo scorso sabato è stato infatti inaugurato a Strada in Casentino


(Castel San Niccolò in provincia di Arezzo) uno stabilimento in cui verranno prodotti pannelli fotovoltaici.

Il nuovo investimento nel settore fotovoltaico in Toscana, è stato effettuato dalla High Facing spa, giovane azienda di Arezzo, impegnata soprattutto nella ricerca di nuove tecnologie in ambito fotovoltaico. Le soluzioni proposte dalla High Facing spa riguardano soprattutto il settore industriale, poiché sono proprio le aziende a consumare grandi quantità di energia elettrica.

Inoltre, i capannoni industriali permettono di avere a disposizione grandi superfici: basti pensare alle coperture degli edifici industriali, ideali per l’installazione di pannelli fotovoltaici, evitando fra l’altro l’impatto ambientale.

L’azienda aretina è specializzata nella produzione di alcune tipologie di coperture industriali integrate, composte da pannelli fotovoltaici innovativi di silicio amorfo, e si occupa anche di progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici in cristallino, integrando i pannelli in silicio mono e poli-cristallino. Nel nuovo stabilimento di Strada in Casentino, esteso su 2.400 mq, High Facing spa avvierà la sua nuova linea produttiva per la realizzazione dei pannelli – tradizionali ed innovativi – certificati con il marchio “made in Europe”.

Presso lo stabilimento lavoreranno all’incirca 24 addetti, e la linea di produzione è stata commissionata alla società italiana P.Energy spa, capace di produrre fino a 8 MWp/anno di moduli fotovoltaici in silicio cristallino. La produzione sarà ulteriormente potenziata entro il 2012, grazie all’inserimento di due nuove macchine – una stringitrice ed un laminatore – che raddoppieranno la capacità di produzione.

FONTE : fotovoltaico-news.com

Articoli correlati