Foie Gras, indagine di PETA mette in imbarazzo i fornitori della Regina Inglese

foie gras queen elizabeth fortnum & mason maltrattamenti oche per i foie gras

Le proteste degli animalisti britannici contro il “foie gras” – il tradizionale paté di fegato d’oca – investono Fortnum & Mason, l’antico emporio della Regina, fornitore della Casa reale fin dalla fondazione nel 1770.


I dirigenti del grande magazzino di Piccadilly Street si sono impegnati ad approfondire le accuse di maltrattamento agli animali in allevamenti legati ad una compagnia che vende a Fortnum & Mason il foie gras.

Attivisti di Peta sotto copertura – riferisce il Guardian – hanno raccolto testimonianze filmate in due dei 24 allevamenti francesi che fanno capo alla cooperativa fornitrice. Nel video si vedono uccelli uccisi senza preventivo stordimento (in contrasto con la legge francese) ed altri ridotti all’immobilità dall’alimentazione forzata.

Uno degli allevamenti “infiltrati” da Peta compare in un video promozionale in cui l’ex direttore generale di Fortnum&Mason, Beverley Aspinall, sottolineava gli elevati standard di welfare animale richiesti dall’emporio. Secondo il sito internet di Fortnum, “non consentiamo che le oche arrivino al punto di non poter reggere il proprio peso e non potersi più muovere”. Comunque la marca di foie gras finita nel mirino è scomparsa dagli scaffali.

Peta intanto ha diffuso il video su Internet con il commento dell’ex 007 cinematografico sir Roger Moore, amante della buona tavola ma strenuo oppositore del “foie gras”. Attenzione: immagini forti.

IL VIDEO [INSIDE FOIE GRAS FARM – contiene immagini forti se ne consiglia la visone ad un pubblico adulto]

FONTE | nelcuore.it – la coscienza degli animali

Articoli correlati