Festival delle economie e delle relazioni solidali: dal 14 al 16 ottobre a Mira “Si può fare”

Si può fare! dal 14 al 16 ottobre prossimo a Mira (VE), appuntamento con il Festival delle economie e delle relazioni solidali.

Un evento aperto ad un mondo sempre più variegato,composto da associazioni, cooperative, società, ditte individuali, lavoratori autonomi, gruppi d’acquisto e altre realtà economiche, che si stanno impegnando per attuare nuove modalità di produzione, di scambi oltre che di stili di vita basati sulla cura dei beni comuni, la decrescita ecologica e l’equità, partendo da capisaldi come l’agricoltura contadina, il commercio equo e solidale, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, il consumo critico ed altro ancora.

Un festival aperto a tutti, che si propone come ideale punto d’incontro tra bambine e dai bambini e dalle loro famiglie, con incontri, spettacoli, musica e attività culturali e ricreative, oltre che eventi di approfondimento su temi di grande impatto sociale.

Tra gli eventi del ricchissimo programma figurano iniziative di vario taglio, che vanno dalla enfatizzazione dell’uso della bici, alle escursioni in laguna, finalizzate anche a conoscere parti meno note della laguna veneta.

Ricchissimo infine il programma dei workshop, concentrati nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Non mancherà anche stavolta con una sua testimonianza nella parte convegnistica di sabato 16, l’Associazione Giga per la rete di Ecofuturo Festival con il Professor Giuliano Gabbani e Fabio Roggiolani, “L’inquinamento da motori navali in Laguna – Le denuncie del comitato No Grandi Navi e le proposte di Ecofuturo“.

A seguire l’estratto degli eventi e gli stands che vedranno protagonisti componenti della rete di Ecofuturo Festival

  • SABATO 15 OTTOBRE Ore 12.00 Sala piano rialzato della Villa – L’inquinamento da motori navali in Laguna
    Le denuncie del comitato No Grandi Navi e le proposte di Ecofuturo.
    Partecipano: un esponente del No Grandi Navi, il prof. Giuliano Gabbani Univ. di Firenze e Fabio Roggiolani di Ecofuturo
  • DOMENICA 16 OTTOBRE Ore 11.00 Sala piano rialzato – Agricoltura non solo food
    “La via etica della seta ha tante strade: l’esperienza di Belluno” Interverranno Tiziana Martire e Eric Van Monckoven rispettivamente presidente e responsabile della progettazione della cooperativa sociale “Cantiere della Provvidenza SPA – Società Persona Ambiente”.
  • Sarà presente per l’intera durata dell’evento lo Stand di Flexyneregy con Alessandro Giubilo e le soluzioni per minieolico, accumulo, mobilità elettrica e soluzioni per il modello energetico distribuito.

La Redazione di Ecquologia

Articoli correlati