Festambiente 2021 ed eventi sostenibili: il punto di Romano Ugolini

Si è conclusa Festambiente 2021 con il dibattito dedicato agli eventi sostenibili. Ecoevents è stata protagonista con Romano Ugolini (Co-Fondatore di Ambiente e Salute) sul palco con Stefano Ciafani, Angelo Gentili ed una serie di ospiti che hanno portato le maggiori testimonianze dei festival nazionali.

Fare un evento sostenibile significa non solo fare bene all’evento stesso ed al pianeta poiché abbassiamo l’impatto ambientale, ma serve anche a sensibilizzare il pubblico ed i partecipanti rispetto ai comportamenti virtuosi che si sono adottati così che ognuno li faccia propri e torni a casa arricchito di buone pratiche che a sua volta potrà adottare nel quotidiano

“Abbiamo iniziato certificando proprio Festambiente lo scorso anno – ha commentato Romano Ugolini – e abbiamo certificato eventi di risonanza nazionale come ad esempio Umbria Jazz, Calciomercato, NoveColli etc. Sono tante le difficoltà e le restrizioni dovute principalmente alla pandemia mondiale, ma questo “momento” segna la ripartenza, una ripartenza consapevole che rispetti gli ecosistemi. Ognuno di noi deve fare qualcosa in più. Fare più attenzione ai comportamenti ed agli stili di vita, anche nella quotidianità perché anche noi come consumatori facciano delle azioni anche solo nella scelta d’acquisto di un prodotto rispetto ad un altro. Ognuno di noi può fare tanto nel suo piccolo e i festival e gli eventi in generali, possono aiutare a far capire che gli organizzatori di eventi vanno in questa direzione e tutti la dobbiamo seguire”.

Ecoevents è un modello a cui tutti noi dobbiamo tendere, come comunità.

Il dibattito è stato dedicato all’importanza di aiutare gli eventi culturali, musicali, sportivi, piccoli o grandi a ripartire dopo la pandemia. Una chiave importante è rendere le manifestazioni ecosostenibili. Per raggiungere risultati tangibili, la transizione ecologica deve rientrare in un meccanismo di incentivi da parte delle istituzioni che, a loro volta, devono quindi supportare gli organizzatori di eventi.

Legambiente e le altre associazioni ambientaliste, devono continuare il dialogo con il Governo ed indicare le giuste soluzioni, per tradurre progetti in azioni concrete.

Gli eventi sono un elemento molto importante dell’economia non solo per i posti di lavoro ma anche per le implicazioni sociali e culturali dei territori.

Questo è stato il fulcro della discussione avuta sul palco con Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente rivedibile nel video seguente.

Redazione

Articoli correlati