E' nato a Firenze l'Atlante per dire No al nucleare

atlante nucleareDalla sicurezza ai costi, dalla localizzazione delle centrali agli incidenti, dalle scorie alle alternative sostenibili: per farsi un’idea sul nucleare e capire “perché è necessario dire no al ritorno dell’Italia all’atomo” oggi c’è uno strumento in più: l'Atlante Nucleare, un progetto collettivo di "information design" ideato dai fiorentini Gianni Sinni (grafico) e Cristiano Lucchi (giornalista) e realizzato da 12 grafici italiani per il Comitato ‘Vota Sì per fermare il nucleare’.

 

Sinni e Lucchi, curatori del progetto, spiegano che “la materia è complessa, ma le caratteristiche divulgative dell’infografica la rendono in grado di presentare al grande pubblico informazioni anche ‘difficili’. Con l'Atlante Nucleare proponiamo di ragionare a mente fredda offrendo un'informazione semplice e leggibile”.

"E' un bel progetto, che ci permette di dare agli italiani uno strumento in più per dimostrare che tornare al nucleare oggi è una follia”, afferma il Comitato Vota Sì per fermare il nucleare.

Chiunque può scaricare le tavole, in formato libero Creative Commons, cliccando qui.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS