10 anni di iniziative di Giga per la geotermia a impatto zero

Giga è tra i soci fondatori del Coordinamento Nazionale FREE e vi ha aderito per portarvi la voce della geotermia a impatto zero. La geotermia o meglio le geotermie, anche grazie alla nostra iniziativa, abbracciano oggi una enorme varietà di applicazioni e di luoghi di utilizzo.  In questi anni abbiamo sempre più scoperto il valore termico oltre che elettrica della risorsa geotermica e la progressiva capacità di fare impianti piccoli e piccolissimi per produrre energia elettrica e contemporaneamente non sprecare neppure un kW termico. La geotermia elettrica è oggi l'unica fonte rinnovabile continua assieme al biogas, programmabile e contemporaneamente produttrice di calore. 

  #Giga "10 anni di iniziative di Giga per la geotermia a impatto zero" Click to Tweet   

Per quanto riguarda invece la geotermia a bassa entalpia per il condizionamento degli edifici, Giga ha favorito il matrimonio sempre più indissolubile con il fotovoltaico e gli storage per avvicinarsi al sogno di case a totale autonomia energetica. 

La flessibilità e l'innovazione dei nuovi impianti consentono anche lo sviluppo di nuove reti di teleriscaldamento che, dalla Cina alla pianura padana, sono individuati come il maggiore alleato per la lotta all'inquinamento urbano. 

Riassumiamo con questo articolo le principali tappe delle nostre iniziative. Digitando dalla ricerca del nostro sito la parola geotermia si possono avere ulteriori approfondimenti sulle singole iniziative di questi anni.

Vorrei ringraziare tutti i soci e gli amici di Giga che da sempre partecipano in forma gratuita e volontaria alle nostre iniziative, mossi dall'amore per la salvaguardia della Terra, la nostra patria umana.

 

 

Fabio Roggiolani

Vice Presidente Associazione Giga no profit

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS