Biometano: in funzione il primo impianto dalla raccolta differenziata alla rete del gas

Dopo il completamento del quadro normativo legato all'intera filiera del biometano si vanno finalmente materializzando anche in Italia le prime realtà pienamente integrate e fruibili.

‪#biometano #Montello ‎"Biometano: in funzione il primo impianto dalla raccolta differenziata alla rete del gas" Click to Tweet

E' stato infatti inaugurato lo scorso 30 giugno 2017 alla Montello Spa, azienda socio CIC (Consorzio Italiano Compostatori),  il primo impianto italiano in grado di produrre biometano esclusivamente dal trattamento della FORSU, immettendolo nella rete di distribuzione del gas naturale Snam.

 

Si tratta di un impianto capace di una produzione annua prevista di circa 32 milioni di standard metri cubi di biometano, che utilizza i rifiuti organici della raccolta differenziata urbana prodotti da circa 6 milioni di abitanti, pari al 60% dell’intera popolazione della Lombardia.

Si tratta anche del primo impianto italiano "carbon negative", dal momento che il biogas generato, composto da circa il 60% di metano e da circa il 40% di CO2, verranno recuperate fino a 38.000 tonnellate annue di anidride carbonica (CO2 liquida), destinata ad uso tecnico e alimentare.

Una realtà aziendale la Montello, con sede nell’omonimo comune della provincia di Bergamo, che opera oramai da molti anni sui fronti del recupero e del riciclo dei rifiuti organici da raccolta differenziata e del riciclo di imballaggi in plastica post consumo (200.000 ton/anno) provenienti dal circuito Corepla.

Una inaugurazione di grande significato che è auspicabile possa costituire una nuova era nella gestione integrata dei rifiuti, primo importante passo per una filiera dalle enormi potenzialità, finora bloccate dalla incertezza del quadro normativo, che avranno la possibilità di esprimersi pienamente anche grazie anche alle novità in arrivo sul fronte degli incentivi e delle connessioni alla rete del gas.

A seguire un interessante video di Snam che ci introduce a questo esordio del biometano nelal rete nazionale di distribuzione del gas.

 

Sauro Secci

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS