federico-beccari-ahi73ZN5P0Y-unsplash

Elettrificazione processi produttivi: accordo Enel Laminam

Elettrificazione processi produttivi. La recente crisi energetica, causata da turbolenze dei mercati prima ed accentuata dalla guerra Russia-Ucraina, ha messo in primo piano il gravissimo impatti degli alti costi dei combustibili fossili. Soprattutto in rapporto a processi altamente energivori, molto presenti nel nostro paese come vetro, siderurgia, ceramica, etc..

Un significativo accordo in questo senso arriva con la sinergia tra Enel e la società leader in Italia e nel mondo nella produzione e nel commercio di grandi superfici ceramiche a spessore ridotto. Si punta su elettrificazione e fonti rinnovabili per decarbonizzare un settore hard-to-abate.

Iniziative comuni nella generazione distribuita, ottimizzazione dei costi energetici. Ma soprattutto un progetto pilota di elettrificazione integrale di un nuovo stabilimento attraverso l’innovazione impiantistica ed energetica nel processo di produzione. Con il protocollo d’intesa siglato da Enel e Laminam nasce una collaborazione che accelera il percorso di elettrificazione e decarbonizzazione di un settore, quello delle ceramiche, ad alto consumo di gas naturale.

L’intesa mette a fattor comune l’esperienza, il know-how e lo spirito innovativo per cui sia Enel che Laminam si sono contraddistinte negli anni. Facendone degli elementi imprescindibili per costruire un modello di produzione sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia.

“Elettrificare significa pensare, costruire e implementare un nuovo modo di usare l’energia, l’unico in grado di unire sostenibilità e convenienza economica. La strada verso le zero emissioni non può che passare dall’incremento nell’utilizzo delle fonti rinnovabili e dall’elettrificazione di usi e consumi. Sia in ambito industriale che in ambito domestico. Per questo siamo convinti che l’intesa con Laminam, eccellenza nella produzione di lastre ceramiche, segni l’inizio di una promettente collaborazione. Si rinforza il percorso di decarbonizzazione di una delle filiere italiane più importanti nel mondo”.

Alberto Selmi, CEO dell’azienda di Fiorano Modenese

“Laminam ha scelto da tempo la sostenibilità come guida del proprio modo di fare impresa esplicitando già nel Bilancio di Sostenibilità 2020 i pilastri sui quali sono state disegnate strategia sostenibile e traiettorie evolutive. Governance, prodotti, persone, processi. Nella nostra evoluzione, ci ispiriamo a linee guida rivolte all’eccellenza. E che trovano nell’innovazione sostenibile la conferma di una presa di responsabilità a tutela delle future generazioni. In questo contesto la partnership con Enel ci permetterà di incrementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e realizzare la progressiva elettrificazione dei siti produttivi rimarcando la visione pionieristica che contraddistingue Laminam come ambasciatrice del design italiano nel mondo e con l’obiettivo di diventare azienda carbon-neutral”.

Nello specifico la partnership prevede un’ampia gamma di iniziative e progetti congiunti. Alla progettazione dell’innovativo caso pilota di elettrificazione integrale del processo produttivo di un nuovo stabilimento green field del settore ceramico, infatti, si affianca il piano di revamping di stabilimenti esistenti, e attualmente operanti con combustibili fossili, mediante interventi di elettrificazione, efficienza energetica e sviluppo di energie rinnovabili. Con particolare riferimento a impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. L’accordo comprende, infine, oltre all’opportunità di ulteriori iniziative in ambito di generazione distribuita rinnovabile (con riferimento alla possibile creazione di Comunità Energetiche), anche soluzioni mirate all’ottimizzazione dei costi energetici. Come riduzione dei picchi di potenza e riduzioni di oneri attraverso variazione dei carichi.

Enel

Quest’anno festeggia il suo 60° anniversario ed è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di rete per numero di utenti finali e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario. Enel è presente in 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di oltre 90 GW. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri a più di 75 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a circa 70 milioni di case e aziende.

Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 54 GW. Con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania.

Enel X Global Retail, la business line globale di servizi energetici avanzati di Enel, ha una capacità totale di circa 6,6 GW di demand response gestiti a livello globale e 59 MW di capacità di accumulo “behind the meter”. Inoltre, Enel X Way è la nuova business line globale del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica, che gestisce circa 350.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici in tutto il mondo, sia direttamente che attraverso accordi di interoperabilità.

Chi è Laminam

Pionieri, da sempre. Laminam nasce agli inizi degli anni 2000, a seguito dell’invenzione delle tecnologie produttive per creare superfici ceramiche ultrasottili di grandi dimensioni. Azienda pionieristica, ha rivoluzionato per prima il mercato della ceramica, dando nuovo impulso ad un settore ormai maturo, scommettendo sull’intuizione di creare superfici architettoniche di grandi dimensioni e immettendo sul mercato formati e spessori innovativi. 

Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato un processo produttivo completamente nuovo, caratterizzato da metodi innovativi e tecnologie altamente automatizzate tipiche dell’industria 4.0. Quali i sistemi di decorazione digitale, i sistemi di taglio a secco e la logistica interna gestita con veicoli automatici a guida laser. Si tratta di metodi e tecnologie che aumentano l’efficienza energetica riducendo l’impatto ambientale. 

Oggi l’azienda produce e offre una gamma di superfici ceramiche di grandi dimensioni eclettiche e versatili. Utilizzate in molte applicazioni, dall’architettura tradizionale e avanzata all’arredamento e al design, sono distribuite in oltre 100 paesi nel mondo.

Le collezioni, con il passare degli anni, si sono arricchite di nuove texture e finiture per valorizzare la creatività di designers, architetti. E di chiunque voglia dare una nuova connotazione ai propri spazi.

Fonte: Comunicato stampa Enel-Laminam

Redazione

Articoli correlati