Efficienza Energetica a Milano: ecco la piattaforma Deciwatt
EcoPresente: l’editoriale di Michele Dotti
Quando Jacopo Fo, quasi dodici anni fa, mi invitò assieme a Fabio Roggiolani alla “Libera Università di Alcatraz” fra le colline umbre, mai avremmo potuto immaginare dove ci avrebbe portato quell’incontro.
In quel momento l’attenzione era tutta su altri temi, eppure io e Fabio Roggiolani condividemmo la visione che Jacopo ci presentò – con spirito profetico – di un Festival dedicato alle innovazioni eco tecnologiche, per mostrare a tutti le incredibili opportunità di cambiamento che queste stavano aprendo. La nostra non era – e non è – una fede cieca nella tecnologia, che abbiamo sempre promosso insieme a una crescita della consapevolezza ecologica, convinti che il principale cambiamento da realizzare sia a livello culturale e politico.
È innegabile come tutte le nostre scelte tecnologiche – individuali e collettive – legate ai temi dell’energia, dell’abitare, della mobilità, dell’alimentazione, possano orientare la società verso maggiore o minore democrazia, benessere e persino pace, se solo pensiamo al ruolo geopolitico dei combustibili fossili e dell’uranio, in rapporto ai conflitti del Pianeta.
Da allora, sono passati un po’ di anni e grazie all’impegno di tanti che col tempo si sono uniti a noi in un crescente contagio virtuoso, oggi Ecofuturo Festival è un punto di riferimento a livello nazionale per tutto il mondo ecologista. Un mondo ricco e articolato, troppo a lungo frammentato non riuscendo così a cogliere appieno le opportunità disponibili.
Su ciò abbiamo lavorato tanto, creando ponti, invitando tutti a uscire dal proprio orticello a venirsi incontro e creare collaborazioni, mostrando la ricchezza della diversità di prospettive. Questo, un po’ alla volta, ha portato tutti a maturare, a riconoscersi reciprocamente e a sentirsi parte di una grande famiglia in cammino – con speranza – verso un mondo migliore, in cui ognuno è un tassello prezioso del mosaico.
Tutto ciò non è più un sogno per il futuro, ma è una realtà concreta, così come le tecnologie che promuoviamo, tutte mature e pienamente disponibili. Forse, dovremmo parlare di EcoPresente, per fare capire a tutti che questa meraviglia è qui ed ora e può permetterci non solo di affrontare, con ritrovata fiducia, le grandi sfide ambientali, ma di migliorare al contempo le nostre vite e quelle dei nostri cari.
Michele Dotti, direttore L’Ecofuturo Magazine
[…] EcoPresente: l’editoriale di Michele Dotti https://ecquologia.com/ecopresente-leditoriale-di-michele-dotti/ Tags: cambiamenti climatici IPCC sostenibilità […]