Mobilità elettrica: Adiconsum aderisce al 1° Raduno Interregionale Mobilità Elettrica e Sostenibile
Si terrà il 25 e il 26 Marzo 2017 il primo Raduno interregionale sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile, evento patrocinato da Adiconsum nazionale, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, dall’ACI-Automobile Club d’Italia, dal Comune e dalla Provincia di Rieti, dal Comune di Magliano Sabina e dal Comune di Roma Capitale. 

L'anno scorso Adiconsum dette voce, attraverso la diretta televisiva sul proprio canale YOU TUBE, a centinaia di cittadini che parteciparono al Flash Mob  di Roma con tantissimi  veicoli elettrici – ricorda Walter Meazza, Presidente di Adiconsum nazionale - Ora Adiconsum aderisce, con la partecipazione diretta a questa nuova e più impegnativa iniziativa realizzata da Mobilità Elettrica Roma e non solo… in una “due giorni” proprio nel fine settimana scelto dal Comune di Roma per il blocco ecologico della circolazione.

Giornata del 25 marzo
Il Raduno partirà il prossimo Sabato 25 Marzo 2017 da Magliano Sabina in provincia di Rieti. La scelta di questo Comune come punto di partenza per il Raduno è stata fatta sulla base delle varie iniziative green realizzate dal suo Sindaco come l’installazione dei tetti fotovoltaici e la ristrutturazione dell’ostello ecosostenibile dotandolo anche di una postazione di ricarica per i veicoli elettrici.

Sabato 25 marzo, oltre ad esporre i mezzi elettrici nella piazza principale della cittadina, si terranno, nel pomeriggio, anche una Conferenza tematica ed una Tavola rotonda alle quali parteciperà il responsabile trasporti di Adiconsum, Mauro Vergari. Nella conferenza e nella tavola rotonda verranno trattati i vari temi della mobilità sostenibile: dalla creazione dei corridoi elettrici all’efficienza dei veicoli elettrici, dalla normativa sul retrofit alle differenze sostanziali tra i veicoli a batteria e quelli ad idrogeno, dalla nuova normativa nazionale sulla costruzione degli immobili alle modifiche al Codice della strada e leggi correlate.

Nel corso della giornata, ci sarà anche l’inaugurazione di una nuova colonnina di ricarica (la seconda del Comune) e il “battesimo” del primo mezzo elettrico in Italia adibito ad ufficio mobile per la Polizia Municipale.


Giornata del 26 marzo
Domenica 26 Marzo 2017, poi, il Raduno interregionale della mobilità elettrica si dirigerà alla volta di ROMA per una festosa e pacifica carovana silenziosa per le strade della Capitale, approfittando anche del BLOCCO ECOLOGICO della circolazione imposto dall’amministrazione capitolina proprio per domenica. 

L’arrivo all'Auditorium è previsto per le ore 11.00: Da lì si percorreranno le strade della Capitale.

Il Raduno è un'iniziativa messa in campo da cittadini che hanno già operato una scelta di trasporto sostenibile acquistando e utilizzando un veicolo elettrico, rivolta a chi non ha ancora deciso di cambiare il proprio modo di spostarsi in un’ottica di attenzione al clima e alla salvaguardia della salute.

N.B.: Per far sì che l’evento sia fruibile da tutti i partecipanti saranno allestiti dei punti di ricarica mobili in aggiunta a quelli fissi già presenti nel comune di Magliano Sabina e a disposizione di tutti coloro che interverranno al raduno.
 
L’evento sarà trasmesso con video e foto sulla pagina facebook di Adiconsum Consumatori di macchine elettriche/E-mobility
 
Fonte: Ufficio Stampa Adiconsum - Valeria Lai (Ufficio Stampa Adiconsum Nazionale) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS