Ecco la Smart eBike di Bosch: oltre la pedalata assistita

La Smart eBike di Bosch: anche per la bici elettrica arriva la svolta smart

Una delle soluzioni più avanzate in questo ambito giunge da Bosch, già noto fornitore di motori e batterie elettriche per eBike.

L’azienda ha predisposto un autentico sistema intelligente che raggruppa tutti i componenti necessari di una moderna bici elettrica in un unico pacchetto, gestibile attraverso una apposita app per smartphone.

Nello specifico si tratta di una applicazione che permette di controllare ogni singola funzione dell’impianto di connessione con la rete. il motore, la batteria e l’unità di controllo e comando, consentendo di adattare la bici alle specifiche esigenze dell’utente.

Le parole di Claus Fleischer, Direttore di Bosch eBike Systems

Le funzionalità e i servizi digitali arricchiscono l’esperienza e sono importanti fattori abilitanti per il nostro futuro mobile in un mondo connessoCon il nuovo pacchetto facciamo un altro passo avanti verso la mobilità su ruote di domani”.

Il nuovo package

Uno degli elementi caratterizzanti è rappresentato dalla batteria ricaricabile a ioni di litio PowerTube 750. Ultima nata in casa Bosch è progettata per affrontare un maniera ottimale le lunghe distanze. La batteria è infatti caratterizzata da una densità di energia molto elevata, a fronte di un peso di circa 4,4 kg, ed integrabile nel telaio. Si può caricare al 50% in poco più di due ore.

Il LED Remote, l’unità di controllo che permette il passaggio tra le diverse modalità di guida, connette la bici alla app. I LED sono ben riconoscibili anche se esposti ai raggi solari, con la luminosità del display adattabile alla specifica illuminazione ambientale.

Nella nuova eBike, Bosch ha provveduto ad aggiornare anche l’unità di trasmissione Performance Line CX da 85 Nm per la compatibilità con il nuovo sistema intelligente.

E’ stato introdotto un nuovo display a colori Kiox 300, che si monta sul manubrio. Tiene traccia della velocità e dei livelli della batteria, offrendo l’accesso anche ai dati di fitness e di modalità di guida.

La Redazione di Ecquologia

Fonte immagine copertina: Bosch

LEGGI GRATIS IL MAGAZINE DI ECOFUTURO – CLICCA L’IMMAGINE

Redazione

Articoli correlati