viticoltura digitale Toscana

DigiViT webinar: viticoltura digitale in Toscana

Per scoprire come il digitale può aiutare i viticoltori l’appuntamento è online lunedì 10 ottobre 2022. Dalle 15:00 alle 17:00 si terrà infatti il webinar conclusivo di DigiViT – Viticoltura Digitale in Toscana. Progetto del Cnr-Ibe ideato per permettere alle aziende vitivinicole di ottenere stime di resa e di maturazione del vigneto in modo semplice.

Monitorare il vigneto è oggi più facile grazie alle tecnologie della viticoltura di precisione. Con un miglioramento dei processi produttivi, sia in termini di tempi che di costi.

E DigiViT vuole supportare i viticoltori nella previsione delle rese e qualità attraverso l’analisi delle immagini ad altissima risoluzione telerilevate da drone, finalizzata al riconoscimento dei singoli grappoli.

DigiViT

Programma DigiViT webinar

DigiViT

L’incontro sarà moderato da Alessandro Matese del Cnr-Ibe.

Interverranno Fausta Fabbri della Regione Toscana che illustrerà l’esperienza dei progetti strategici gruppi operativi Toscana. Mentre Giovanni Bigot, Perleuve, parlerà dell’importanza dello scouting in vigneto. Spazio poi alle aziende DigiViT Fonterutoli, Castello di Ama e Cennino.

Il progetto DigiViT sarà presentato da Salvatore Filippo Di Gennaro di Cnr-Ibe. Elisabetta Papallo di Sigma Ingegneria spiegherà invece lo sviluppo dei prototipi di droni del progetto DigiViT.

Focus sulla viticoltura digitale con Cristiano Spadoni di Image Line® e sulla necessità di trasferimento e formazione con Alessandra Biondi Bartolini di MilleVigne.

Giuliano Preghenella racconterà la propria esperienza di viticoltore digitale. Mentre Marina Tinacci Mannelli di Mulini di Segalari spiegherà l’utilizzo dei droni in vigneto.

È possibile registrarsi al webinar a questo link

DigiVit – VITICOLTURA DIGITALE

Negli ultimi anni la ricerca scientifica nell’ambito della viticoltura di precisione ha fornito tecnologie sempre più performanti e all’avanguardia per il monitoraggio e la gestione sito- specifica in vigneto. Si è osservata una crescente diffusione dell’utilizzo di droni in viticoltura, grazie all’alta flessibilità di impiego, costi operativi ridotti ed un’elevatissima risoluzione spaziale. I prodotti di attività di monitoraggio che sempre più aziende di servizio propongono al viticoltore si concretizzano generalmente in mappe di vigore dei singoli appezzamenti che descrivono aspetti della variabilità spaziale.

La conoscenza di questo tipo di prodotto è abbastanza consolidata per la maggior parte degli agronomi. Tuttavia non sono molte le aziende che accedono a servizi di mappatura dei loro vigneti. Inoltre, accade che nei casi in cui siano disponibili tali informazioni non se ne sfrutta il reale potenziale, finendo “nel cassetto” dell’agronomo.

DigiVit – Viticoltura Digitale in Toscana è un progetto che mira a fornire output di chiara e semplice interpretazione per soddisfare gli interessi più concreti delle aziende vitivinicole. Venendo incontro alle criticità operative e trovando soluzioni per il miglioramento dei processi produttivi in termini di tempi e soprattutto costi.

il Progetto DigiViT – Viticoltura Digitale in Toscana, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.

Leggi anche DATI project: risparmio idrico in agricoltura

Redazione

Articoli correlati