Didacta Italia. Dall’8 al 10 marzo 2023 a Firenze

Didacta Italia. Novità: Metaverso e area green

Dall’8 al 10 marzo 2023 torna a Firenze alla Fortezza da Basso la sesta edizione di Didacta Italia. E’ l’evento più importante dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, rivolto ai docenti, dirigenti scolastici e tutti i professionisti del ‘pianeta scuola’.

Nella tre giorni di fiera, oltre alla sezione espositiva, si svolgeranno workshop immersivi, seminari e convegni. I percorsi formativi saranno progettati su varie tematiche. Dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Mentre il programma sarà suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte a dirigenti, insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, mondo della ricerca e universitario. Il programma scientifico è seguito da INDIRE, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione , e coinvolge le più importanti realtà italiane e internazionali.

Nella tre giorni della fiera i docenti potranno partecipare a workshop che si svolgono in un’aula dedicata al metaverso. Oppure scegliere quella immersiva, grazie alla realtà aumentata attraverso l’uso di monitor e visori 3d, per vivere delle interessanti esperienze didattiche virtuali.

I workshop immersivi verranno dislocati in 6 dipartimenti. I primi quattro sono rivolti alle scuole secondarie, suddivisi per umanisticoscientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative. Sono previsti due eventi al giorno. I docenti potranno partecipare ad un percorso formativo partendo da una determinata tematica che verrà affrontata da diversi punti di vista, creando una sorta di “ibridazione disciplinare”. Ovvero delle connessioni tra le varie discipline didattiche. A questi dipartimenti si aggiungono quelli riguardanti lo 0-6 e la primaria.

Cresce inoltre l’attenzione e la visibilità data alla transizione ecologica con un’area green curata dall’ecologista Rossella Muroni. Uno spazio rinnovato che quest’anno accenderà i riflettori sulle competenze necessarie per fare dell’economia circolare e delle energie pulite gli strumenti per la lotta ai mutamenti climatici. Ma anche un’occasione di nuova economia e posti di lavoro. Infine, non mancheranno i workshop del settore alberghiero che si terranno in un’apposita cucina immersiva.

“I FAMOSI GREEN JOBS HANNO BISOGNO DI UN SISTEMA FORMATIVO CHE ISTRUISCA I RAGAZZI E LE RAGAZZE A REALIZZARE CONCRETAMENTE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA. Dichiara Rossella Muroni.

Dall’ingegnere energetico all’informatico ambientale, dal biomuratore all’ecodesigner, dal bioagricoltore al riciclatore, dall’installatore di reti elettriche a migliore efficienza al certificatore della qualità ambientale”.

La creazione di opportunità di apprendimento per la sostenibilità ambientale è quindi diventata essenziale per il presente e il futuro del nostro Paese. Lo sanno bene le migliaia di insegnanti e le centinaia di aziende che ogni anno si incontrano a Didacta. Un intreccio indispensabile per fare della transizione ecologica un’occasione reale.

Didacta

Per visitare il programma completo clicca qui

Per approfondire questi temi leggi gratis l’ultimo numero de L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati