Cop28, il Papa: impegnarsi per conversione ecologica globale

Papa Francesco ribadisce ancora una volta la sua attenzione ai lavori della Conferenza Onu sul clima in corso a Dubai, esortando i partecipanti a uscire da “strettoie di particolarismi e nazionalismi” e abbracciare “una visione comune”. “Ai cambiamenti climatici si risponda con cambiamenti politici”.

Post su X, videomessaggi e discorsi (letti dal cardinale Pietro Parolin, capo delegazione della Santa Sede a Dubai), eppure il Papa ci tiene ancora a sottolineare la sua vicinanza ai lavori della Cop28, l’evento Onu sul clima al quale sarebbe dovuto essere presente – primo Pontefice a farlo – dall’1 al 3 dicembre. Impossibilitato a partire a causa della bronchite acuta da cui è in lenta ripresa, Francesco all’Angelus ha rivolto un nuovo pensiero insieme ad un appello per questo appuntamento internazionale che – come ha scritto nella esortazione Laudate Deum – auspica possa essere “una svolta” per un’azione globale efficace contro la crisi climatica.

Anche se a distanza, seguo con attenzione i lavori della Cop28 a Dubai, sono vicino. Rinnovo il mio appello perché ai cambiamenti climatici si risponda a cambiamenti politici concreti.

Impegnarsi tutti e ora

Il Papa – tra i firmatari di una dichiarazione di tutti i leader religiosi che invita i diversi credi a unirsi per “guarire il nostro mondo ferito” – rinnova l’invito già espresso nel lungo discorso che avrebbe dovuto pronunciare nella terza giornata dei lavori della Cop e che è stato letto dal segretario di Stato Parolin. L’invito cioè ad uscire dalle “strettoie dei particolarismi e dei nazionalismi”, che sono “schemi del passato” e che hanno rappresentato, in taluni casi, un ostacolo a frenare avidità, sfruttamento, deliri di onnipotenza.

Abbracciamo una visione comune, impegnandoci tutti e ora senza rimandare per una necessaria conversione ecologica globale.

Per approfondire: Intervento di Papa Francesco alla Conferenza degli Stati parte alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28) (2 dicembre 2023) | Francesco (vatican.va)

LEGGI ANCHE Crisi Climatica: l’appello del Papa alle persone di buona volontà (ecquologia.com)

Redazione

Articoli correlati