Confedilizia: il fotovoltaico sui tetti coprirebbe il 45% del fabbisogno
Ottenere il soddisfacimento del 45% del fabbisogno di energia elettrica dai palazzi italiani grazie al fotovoltaico: è quanto hanno recentemente affermato i rappresentanti di Confedilizia, Confederazione Italiana Proprietà Edilizia, in audizione in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.
Confedilizia ritiene che “tutti i tetti ed anche le facciate degli edifici debbano essere ricoperte di fotovoltaico: la stima potenziale per l’Italia parla di un’area di tetti disponibile per inserire i pannelli fotovoltaici pari a 763,56 kmq, senza contare che i 286,32 kmq di facciate”.
Facendo questo si avrebbe una produzione di fotovoltaico pari al 45% (126 terawattora) dei consumi elettrici nazionali.
Tra le proposte di Confedilizia, “la creazione di una filiera italiana per la produzione dei pannelli e degli accessori”, e poi l’incentivazione per “l’integrazione negli edifici”, anche su parti comuni come condomini, con la possibilità di consentire la realizzazione ai singoli. Infine, su questa linea l’idea di lasciare che si possano “formare cooperative con aggregazioni di cittadini per fare insieme quello che, volendo, potrebbero anche fare da soli, e cioè rendersi autonomi dal punto di vista energetico”, partecipando alla costruzione di questi impianti.