L’ottava edizione di Condominio Eco approda a Roma Invitati rappresentanti di Governo e i tredicimila amministratori UNAI

Condominio Eco 2023: Roma 25/26 febbraio

Guadagna la prestigiosa ribalta dell’Ergife Palace Hotel di Roma la storica fiera del condominio efficiente e sostenibile Condominio Eco. Si terrà sabato 25 e domenica 26 febbraio. Un appuntamento che, conciliando attività convegnistiche e spazi espositivi (FORUM & EXPO), richiama da quasi un decennio l’attenzione di chi ha a cuore l’ammodernamento in chiave sostenibile di questa diffusissima tipologia di immobile. Oltre un milione in Italia. Una platea davvero vasta. formata anzitutto dagli amministratori di questi edifici (abitati da due italiani su tre), ma anche da coloro interessati più in generale alla valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano. Un patrimonio ora chiamato dal PNRR a invertire la sua famigerata caratteristica energivora entro il 2030.

Condominio Eco 2023: IL PROGRAMMA

condominio eco
L’ottava edizione di Condominio Eco approda a Roma
Invitati rappresentanti di Governo e i tredicimila amministratori UNAI

​Le registrazioni raccolte dalla segreteria organizzativa di Condominio Eco restituiscono già un primato che fa notizia. Quello del numero record di pre-iscritti alla manifestazione.

Storia e tradizione del marchio fieristico a parte (l’unica fiera del condominio con espliciti obiettivi “eco”), è il voto sull’upgrade professionale della figura dell’Amministratore di Condominio a richiamare l’interesse di molti “utenti in target” (come si dice nel linguaggio marketing). Tutto ciò (numeri importanti e visitatori di qualità) esprime qualcosa di molto intrigante per chi si accinge a esporre i propri prodotti e servizi a Condominio Eco 2023.

Ma di che voto parliamo? In Italia ci sono circa 250.000 amministratori di condominio di cui solo poco più di 50.000 professionisti. Ognuno di questi si spartisce in media qualche decina di condominii; gli studi più strutturati possono arrivare a qualche centinaio. In Francia, invece, per fare un esempio, gli amministratori sono 15.000. Parlando di questa tipologia abitativa, è dunque evidente che serve un salto di qualità che misuri l’effettiva capacità di chi svolge questo delicato incarico, sovente portato avanti da chi ha limitate competenze o già una professione.

Ingresso gratuito previa registrazione

La votazione, nata per volontà di UNAI (l’Unione Nazionale Amministratori Immobili, che in contemporanea con Condominio Eco celebrerà nella medesima sede il proprio 55esimo anniversario), si svolgerà al termine di un’assise appositamente programmata allo scopo dal titolo “L’Amministratore di Condominio del Futuro: Registro, Elenco, Albo, o solo Professionalità in libertà?“.

Il Team di ECOFUTURO sarà presente come partner per raccogliere testimonianze in diretta dalla manifestazione. E per continuare a promuovere la sua Fiera Virtuale EXCO che già ospita Condominio Eco. Una fiera virtuale improntata sulla innovazione tecnologica green e l’eco sostenibilità, dove fisico e digitale confluiscono in un nuovo modello di spazio fieristico virtuale. Un modello che abbatte i costi ed emissioni per espositori e visitatori. Un luogo di incontro digitale che mette in contatto tramite i nuovi strumenti tecnologici aziende, consumatori e professionisti in un’esperienza immersiva e assolutamente produttiva.

Leggi anche ExCo altro grande successo: 40.000 presenze per il lancio di Condominio Eco – LINK

Redazione

Articoli correlati