Comuni Ciclabili 2019: “Signora Bici” in 82 città italiane

Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili 2019, dedicata alla valutazione ed al riconoscimento dell’impegno di amministrazioni locali e realtà attive nell’ambito del bike-friendly e in interventi concreti per lo sviluppo ed il supporto alla mobilità ciclabile, ha assegnato i riconoscimenti FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici Onlus) ai primi 13 nuovi comuni dell’edizione 2019, che si affiancano alle 69 amministrazioni già inserite nella rete nella prima edizione.

             {tweetme} #comuniciclabili #fiab “Comuni Cicliabili 2019: “Signora Bici” in 82 città italiane” {/tweetme} 

FIAB ha consegnato le bandiere gialle della ciclabilità italiana ai sindaci dei primi 13 nuovi Comuni Ciclabili come Modena, Padova, Piacenza, Alba Adriatica (TE), Carpi (MO), Lignano Sabbiadoro (UD), Maranello (MO), Martinsicuro (TE), Misano Adriatico (RN), San Donato Milanese (MI), San Giovanni Lupatoto (VR), Serrone (FR) e Turriaco (GO), che vanno ad affiancarsi alle 69 amministrazioni locali già insignite del riconoscimento nella prima edizione del 2018 e portando la rete dei ComuniCiclabili italiani oltre quota 80.

La cerimonia di consegna degli attestati di ComuneCiclabile è avvenuta al termine del convegno “Ciclovie nazionali, locali e territori” promosso all’interno della XV edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, è organizzato da Urbit e da INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, con cui FIAB-ComuniCiclabili ha sottoscritto un accordo di collaborazione basato sulla integrazione dei temi della mobilità ciclabile e quelli dell’urbanistica, della pianificazione territoriale e del cruciale tema della rigenerazione urbana.

L’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili intende riconoscere e valutare l’impegno delle realtà attive in politiche bike-friendly e in interventi concreti per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta, l’unica davvero sostenibile per le persone, le città e l’ambiente. Il progetto si prefigge, parallelamente, di sostenere e accompagnare i singoli territori a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella.

Una iniziativa “ComuniCiclabili” finalizzata al rilascio di una attestazione, appunto di  ComuneCiclabile, accompagnata da un punteggio da 1 a 5 “bike-smile”, attribuito sulla base di diversi parametri di valutazione all’ambito di  4 diverse aree di intervento:

  • mobilità urbana;
  • cicloturismo;
  • governante;
  • comunicazione e promozione.

Come ha tenuto a sottolineare Alessandro Tursivicepresidente FIAB e responsabile del progetto “giunta alla seconda edizione, siamo orgogliosi di affermare come l’iniziativa ComuniCiclabili sia in grado di mettere in moto le amministrazioni locali. Abbiamo riscontrato, infatti, l’interesse da parte di molte realtà che hanno sottoposto la loro candidatura anche per avere il riconoscimento minimo e ottenere la bandiera con 1 bike-smile.  Altrettanto lodevole è l’impegno di alcune realtà già nelle rete dallo scorso anno, in particolare Ferrara che, pur avendo già ottenuto il riconoscimento nella fascia più alta, ha comunque operato per migliorarsi con ulteriori interventi, dall’ampliamento della rete ciclabile urbana, all’incremento delle zone 30, fino alla promozione di eventi di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio. C’è poi chi migliora il proprio punteggio, come Pineto, che passa da 3 a 4 bike-smile”.

A seguire le bandiere distribuite assegnate ad ognuno dei 13 nuovi ComuniCiclabili:

  • Modena – 4 bike-smile
  • Padova – 4 bike-smile
  • Piacenza – 4 bike-smile
  • Alba Adriatica (TE) – 2 bike-smile
  • Carpi (MO) – 3 bike-smile
  • Lignano Sabbiadoro (UD) – 3 bike-smile
  • Maranello (MO) – 3 bike-smile
  • Martinsicuro (TE) – 2 bike-smile
  • Misano Adriatico (RN) – 3 bike-smile
  • San Donato Milanese (MI) – 2 bike-smile
  • San Giovanni Lupatoto (VR) – 3 bike-smile
  • Serrone (FR) – 2 bike-smile
  • Turriaco (GO) – 3 bike-smile

I 13 nuovi Comuni Ciclabili 2019 costituiscono soltanto un primo gruppo, che avendo presentato in tempi celeri la candidatura, hanno ricevuto riconoscimento in anteprima. Infatti le candidature per l’edizione 2019 di ComuniCiclabili sono aperte fino a fine gennaio sul sito  www.comuniciclabili.it. Il regolamento dell’iniziativa prevede che dopo le operazioni di verifica, i nuovi comuni che risulteranno ammissibili riceveranno l’attestato e la bandiera gialla della ciclabilità italiana nel corso della prossima primavera 2019.

Analizzando le amministrazione che figurano tra le new entry nella rete italiana dei Comuni Ciclabili in evidenza un comune simbolo come Maranello, capitale dell’auto di lusso che, pur essendo strettamente associata all’azienda ed al brand automobilistico più prestigioso al mondo come Ferrari, è stata capace di intraprendere un percorso virtuoso nell’ambito delle politiche a sostegno della mobilità ciclabile. Tra i nuovi ingressi nella rete “ComuniCiclabili”, ad incrementare quelli collocati nella città metropolitana di Milano figura anche San Donato Milanese  che va ad incrementare la già ampia presenza di quell’area con i comuni di Cinisello Balsamo, Segrate, Cassina de’ Pecchi e Cernusco sul Naviglio.

Altra area geografica che si caratterizza per la grande sensibilità al tema quella dell’intera costa adriatica, che vede incrementare la sua ampia rappresentanza con l’ingresso di Lignano Sabbiadoro, Alba Adriatica, Misano Adriatico e Martinsicuro, arrivando quest’anno ad annoverare ben una ventina di ComuniCiclabili, dala friulana Grado a Pescara. Inoltre entra finalmente quest’anno nel circuito ComuniCiclabili anche il Lazio, infine, grazie alla frusinate Serrone.

Come spiega il Presidente FIAB-ComuniCiclabili Giulietta Pagliaccio “Il prossimo passo è la dimensione EUROPEA del progetto, che d’ora in avanti sarà in sinergia con il network europeo Cities & Regions for Cyclists, per portare le città italiane a confrontarsi e collaborare con quelle europee, dove il livello è molto più alto. Sarà uno stimolo e soprattutto un’opportunità in più offerta alle amministrazioni più volenterose, al di là del riconoscimento internazionale del valore e dell’autorevolezza dato a ComuniCiclabili”.

Scarica il pieghevole ComuniCiclabili 2019 di FIAB 

Sauro Secci

Articoli correlati